Requisiti per l'accesso

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica non è ad accesso programmato. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Fisica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Anche per l’a.a. 2024/25 è possibile l’iscrizione con modalità PART TIME.

Per l’accesso alla Laurea Magistrale in Fisica è necessario aver conseguito una laurea triennale in Fisica della classe 25 secondo l'ordinamento ex D.M. 509/1999 o della classe L-30 secondo l'ordinamento ex D.M. 270/2004.
Se il voto della laurea triennale è inferiore a 85/110 (o equivalente per titoli esteri) è richiesto un colloquio orale prima dell’immatricolazione.

In alternativa alla laurea triennale in Fisica, è necessario aver conseguito un numero di CFU almeno pari a 90 nei settori scientifico disciplinari MAT/*, FIS/*, CHIM/*, INF/01, ING-INF/05. Questi ultimi devono garantire il possesso di una buona padronanza dei principali strumenti matematici necessari all'apprendimento della fisica moderna, una buona conoscenza delle metodologie sperimentali e un buon livello di comprensione della fisica classica, nonché conoscenze di base della meccanica quantistica e statistica, dell'ambito atomico e subatomico e della struttura della materia. L'accertamento del possesso di tali conoscenze avviene attraverso un esame dei requisiti curriculari da parte della Commissione Didattica del corso di Laurea, che effettua una verifica della personale preparazione tenendo conto della documentazione presentata. Il regolamento didattico disciplina le modalità con cui viene effettuata questa verifica. Nel caso in cui la preparazione dello studente non sia ritenuta adeguata, la Commissione indicherà conoscenze e competenze necessarie per acquisire una preparazione appropriata. Questo può avvenire frequentando singoli insegnamenti della Laurea Triennale in Fisica individuati dalla Commissione e superando i relativi esami. Lo studente non può iscriversi alla Laurea Magistrale in Fisica fino a quando non avrà acquisito le conoscenze e competenze indicate dalla Commissione Didattica. A tale Commissione dovranno perciò essere inviati, a cura dello studente, curriculum e documentazione idonea all'accertamento dei requisiti. Nel caso in cui la preparazione dello studente non sia ritenuta adeguata, la Commissione indicherà le conoscenze e competenze per acquisire una preparazione appropriata.
Attenzione: le richieste di valutazione dei requisiti curriculari possono essere presentate alla Commissione Didattica dal 1 giugno al 15 luglio di ogni anno. La valutazione delle richieste pervenute viene di norma completata entro la prima settimana di agosto.

Per l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Fisica è inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1.

Immatricolazioni A.A. 2023/24

Le date di apertura alle immatricolazioni al primo anno saranno definite a breve dall'ateneo.
La domanda di immatricolazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line secondo le modalità riportate nel sito dell’Università di Parma www.unipr.it/iscrizioni

Gli studenti non ancora in possesso di una Laurea Triennale che intendono laurearsi entro l’anno accademico 2022/23 e proseguire gli studi nel corso di Laurea Magistrale in Fisica devono effettuare una preimmatricolazione entro il termine che verrà definito a breve dall'ateneo, che dovrà essere perfezionata dopo il conseguimento della Laurea Triennale, al più tardi entro il 31 marzo 2025.

A seguito di tale preiscrizione, il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di studente uditore.
Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi del corso di laurea magistrale, finché non abbia conseguito il titolo di laurea.

Anche per l’A.A. 2024/25 è possibile l’immatricolazione con modalità PART TIME.

Iscrizioni agli anni successivi al primo

Le date per le iscrizioni agli anni successivi al primo anno saranno definite a breve dall'ateneo.