Tesi di laurea presso aziende private o strutture convenzionate
Gli studenti possono scegliere di svolgere la tesi di laurea presso aziende private o strutture convenzionate.
I tirocini e le tesi di laurea possono rappresentare un percorso mediante il quale lo studente viene formato per un più facile ingresso nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi possono essere molteplici:
• consentire allo studente di effettuare una esperienza significativa, dagli elevati contenuti scientifici e tecnologici, a confronto con reali problemi aziendali;
• acquisire un'importante esperienza formativa e di orientamento, arricchendo il proprio curriculum di competenze molto apprezzate nei futuri colloqui di lavoro.
• consentire alle aziende coinvolte di approfondire la conoscenza della organizzazione e formazione universitaria.
Uscire momentaneamente dal “comodo” mondo accademico per respirare l’aria del mondo del lavoro rappresenta un investimento sul proprio futuro.
E' richiesta una presenza presso la struttura ospitante pari a 525 ore, la durata complessiva non può essere comunque superiore ad un anno. La prova finale consisterà nella presentazione di un seminario sul lavoro svolto durante il tirocinio (punto 6 dell’allegato al Regolamento Didattico).
Lo studente che svolge un tirocinio curriculare deve indicare il tutor accademico tra i docenti afferenti al Dipartimento SMFI, il quale svolge anche il ruolo di relatore della tesi in sede di laurea.