Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando la piattaforma ESSE3.

Il piano di studi per l’A.A. 2022/23 potrà essere presentato dal 10 novembre al 12 dicembre 2022. Eventuali modifiche ai piani potranno essere effettuate sempre mediante il sistema ESSE3 dal 2 marzo al 3 aprile 2023.
Nei periodi di compilazione, lo studente può ricompilare il piano degli studi, anche se lo ha già approvato definitivamente, per modificarlo ogni volta che lo ritiene necessario.

Gli studenti che intendessero proporre un piano di studi individuale al di fuori dei percorsi consigliati devono presentare domanda al Consiglio di Corso di Studi in Fisica inviando la richiesta motivata via e-mail al Manager Didattico Dott. Marco Squarcia: marco. squarcia@unipr.it
La proposta, adeguatamente motivata, deve comunque rispettare i vincoli generali descritti in dettaglio nell'Ordinamento del Corso di Laurea. La Segreteria Didattica del Dipartimento di Fisica è a disposizione per chiarire eventuali dubbi ed aiutare nella stesura della proposta.
La proposta verrà valutata dalla Commissione Didattica e sottoposta all'approvazione del Consiglio di Corso di Studi. Qualora venga approvata, il piano di studi individuale verrà caricato on-line a cura della Segreteria Studenti dell'Ateneo.

Qui trovate un esempio di compilazione del piano di studi per gli studenti della LT; la procedura per la LM è analoga.

Aree didattiche e di ricerca

Aree

Lingua inglese

Dall'A.A. 2022-23 gli studenti potranno scegliere se sostenere nel corso di laurea magistrale l'esame di lingua Inglese di livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento (CEFR) "English B2 for STEM" oppure l'esame di "Presentation skills” (livello B2 richiesto come prerequisito), entrambi da 3 CFU.

Docente di Riferimento della LM in Fisica: Prof. Aba Losi
Collaboratore Esperto Linguistico: Dott.ssa Anila Scott-Monkhouse

Il calendario delle lezioni per i due insegnamenti comparirà su Agenda Studenti  ad ogni semestre.
Tutte le informazioni per l'esame di "English B2 for STEM" le trovate a questa pagina e per l'esame di "Presentation skills" a questa pagina.

 

CERTIFICAZIONI SOSTITUTIVE DELLA PROVA DI IDONEITA' LINGUISTICA

Per quanto riguarda le Certificazioni Linguistiche Internazionali riconosciute, ai fini dell'esonero fare riferimento a questa pagina.

ATTENZIONE: dal 6 giugno 2019 è riconosciuto, ai fini dell'esonero dalla prova di idoneità linguistica, anche il livello attestato dal certificato rilasciato a seguito della prova INVALSI tenuta l'ultimo anno di scuola superiore.

 

CORSI DI INGLESE PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

A partire dal mese di gennaio 2022 ripartiranno i corsi di inglese per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento organizzati dal CLA (http://www.cla.unipr.it/it/corsi/didattica-istituzionale-corsi-per-studenti-unipr/corsi-di-lingue-per-studenti-dsa/100/) e finalizzati al conseguimento dell’idoneità linguistica di livello B1 o B2.

Altre Attività Formative

Gli iscritti alla laurea Magistrale in Fisica devono conseguire 3 crediti formativi universitari (CFU) di "Altre attività formative". Possono farlo partecipando ad attività di divulgazione ed orientamento, stage in azienda, scuole o corsi di perfezionamento, frequenza ai seminari di dipartimento, per un minimo di 25 h.