Caratteristiche e finalità

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica prepara lo studente ad affrontare le più avanzate tematiche di ricerca in Fisica. Il laureato magistrale acquisisce e sviluppa competenze e abilità sia di tipo sperimentale che di tipo teorico e matematico, che lo rendono flessibile e capace di trattare problemi anche in ambiti interdisciplinari.

La Laurea Magistrale in Fisica fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei principali settori di ricerca in Fisica: gli ambiti coperti nell'Ateneo di Parma sono quelli della Fisica Teorica, della Fisica della Materia Condensata e della Biofisica, dei loro fondamenti e delle più moderne metodologie teoriche, sperimentali e di calcolo numerico.

Offerta formativa

Il percorso didattico del Corso di Studio prevede nove insegnamenti a scelta su un totale di undici. Questo garantisce la possibilità di personalizzare il percorso formativo e di approfondire temi di ricerca d'avanguardia con un percorso di studio equilibrato tra aspetti teorici e sperimentali, flessibile alle esigenze culturali dello studente. In particolare, vengono proposti tre percorsi principali: Fisica della Materia e dei Materiali Funzionali; Fisica Teorica; Biofisica e Fisica della Materia Soffice.

I percorsi comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze della fisica quantistica, della fisica della materia, della fisica statistica e di altri aspetti più specifici della fisica moderna. I percorsi prevedono un'estesa attività di laboratorio che permettono di acquisire una approfondita conoscenza di un'ampia gamma di metodologie sperimentali e di calcolo numerico.

Lo studente viene formato alla ricerca scientifica attraverso lo sviluppo di una Tesi originale con cui acquisire dimestichezza con tecniche all'avanguardia, sia nel campo delle misure sperimentali che dei metodi teorici e di calcolo. Lo studente può effettuare tirocini formativi presso laboratori di enti di ricerca ed aziende, e trascorrere periodi di studio presso università e laboratori all'estero, anche nel quadro di accordi di scambio internazionale.

Perchè una laurea Magistrale in Fisica a Parma

  • Alto tasso di occupazione: a un anno dalla laurea tutti i nostri laureati lavorano (fonte Alma Laurea).
  • Ottimo rapporto tra numero di studenti e numero di docenti, che favorisce l’apprendimento e permette di instaurare un proficuo confronto.
  • Strutture efficienti per favorire lo studio e la collaborazione tra gli studenti: laboratori, aule, sale studio e biblioteca, nonchè un'aula di informatica dotata di terminali ad accesso libero. Tutte inserite nell’ambiente gradevole del Campus Universitario, ricco di spazi verdi e strutture sportive a disposizione degli studenti.
  • Molti insegnamenti prevedono attività di laboratorio, sia sperimentale che computazionale, utili anche a sviluppare la capacità di lavorare in un team.
  • Percorsi di studio personalizzabili con ampia scelta di insegnamenti, compresa la possibilità di un tirocinio in un’azienda del territorio.
  • Possibilità di esami e tirocini formativi in Europa con Erasmus plus, Traineeship, Work-Placement. I nostri partner sono a Dresda (D), Leida (NL), Barcellona (ES), Grénoble (F)...
  • Inserimento in gruppi di ricerca di punta, con interazioni a livello nazionale e internazionale, che offrono la possibilità di svolgere studi di grande attualità e rilevanza, in ambito sia di base che applicativo.