Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente siano in grado di:
• Conoscere i principali approcci (a livello micro, meso e macro) della sociologia della salute, i suoi concetti chiave e i fattori che possono influenzare la salute e la malattia (soprattutto fattori sociali, economici e di contesto);
• Analizzare con approccio critico e con proprietà di linguaggio le principali questioni legate alla salute intesa sia in senso individuale sia in senso collettivo;
• Applicare le competenze teoriche acquisite durante il corso alla progettazione e/o gestione di interventi a livello socio-sanitario
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti particolari
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si strutturerà in due parti:
• in una prima parte, partendo dal legame esistente tra salute e società, verranno analizzati i principali approcci micro, meso e macrosociologici allo studio della salute e della malattia.
• nella seconda parte del corso, invece, partendo da alcuni concetti chiave, verranno approfonditi e discussi insieme alcuni temi che caratterizzano la sociologia della salute e della medicina negli ultimi anni (tra i quali, la relazione medico-paziente e la centralità della partecipazione del paziente alle decisioni di salute, la medicalizzazione, le diseguaglianze di salute, la salute pubblica e la salute globale, ecc.).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Cardano, M., Giarelli, G., Vicarelli, G., (a cura di), (2020), Sociologia della salute e della medicina, Bologna, Il Mulino (capp. I, II, III, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIV, XV)
Metodi didattici
L’attività didattica si svolgerà in presenza e sarà condotta nella prima parte del corso in modo per lo più frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti. La seconda parte del corso alternerà lezioni frontali con discussioni su argomenti e ricerche, esercitazioni e lavori di gruppo. Durante le lezioni verranno proiettate slide e distribuiti materiali per la discussione. Tutto il materiale sarà messo a disposizione nell’ambiente Elly del corso, utilizzato anche per comunicazioni e avvisi.
Si diffidano gli studenti dal diffondere i materiali del corso (slide) e gli appunti associati al nome della docente al di fuori di Unipr.
Modalità verifica apprendimento
Prova finale scritta sui testi d’esame. In particolare, si tratterà di 3 domande a risposta aperta senza limiti di spazio (tempo a disposizione: 90 minuti). Le domande sono aperte e generali, e hanno come obiettivo di valutare non soltanto l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e di interconnessione fra vari argomenti oggetto di studio. Ogni domanda verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà la media dei voti conseguiti in ciascuna domanda.
Altre informazioni
La docente è sempre disponibile a rispondere a dubbi, chiarimenti sia sui contenuti delle lezioni sia di carattere organizzativo (orario delle lezioni, programma da studiare, modalità di esame, ecc.).
L’orario di ricevimento per l’A.A. 2024-2025 è fissato di norma il mercoledì dalle 14 alle 15 e può essere in presenza o via Teams. In ogni caso, si invitano tutti gli studenti a inviare preventivamente una email alla docente per fissare un appuntamento (in presenza o on-line). La docente è disponibile a fissare un appuntamento anche in altri giorni e/o in altri orari qualora gli studenti avessero problemi all’incontro nel giorno e /o nell’orario del ricevimento studenti settimanale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4