Obiettivi formativi
Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
(1) conoscere e comprendere i principali concetti delle scienze sociali e comportamentali applicati allo studio del consumatore;
(2) saper valutare e criticare casi di studio (esempio articoli scientifici) che investigano le scelte alimentari del consumatore;
(3) essere in grado di svolgere una rassegna bibliografica utilizzando diverse fonti disponibili;
(4) saper progettare una ricerca empirica applicando le fasi di ricerca al fine di individuare le leve principali alla base delle scelte dei consumatori, ad un contesto definito;
(5) saper costruire uno strumento per la rilevazione dei dati nel contesto di interviste qualitative e indagini quantitative (questionario, scaletta per focus group, etc.), pertinente alle ipotesi di ricerca;
(6) sapere comunicare in modo scritto e/o orale i principi e le procedure di base per sviluppare e condurre una ricerca sui consumatori.
Prerequisiti
Il corso non ha propedeuticità formali, ma richiede un minimo di conoscenze statistiche (media, mediana, deviazione standard) e la conoscenza delle basi dello studio dell'economia (domanda e offerta, mercato).
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si focalizza su elementi teorici di analisi del comportamento del consumatore, e sull'applicazione di tali teorie a casi concreti. Verranno spiegati metodi per la raccolta e l'analisi dei dati. Si presterà inoltre attenzione al legame tra queste fasi e il quadro teorico di riferimento.
Programma esteso
• Ripasso di concetti base di marketing, Orientamento al mercato;
• Ambiente e Segmentazione del mercato;
• I bisogni e le motivazioni;
• Le innovazioni di prodotto e il ruolo dei consumatori
• La catena mezzi-fini;
• Il sistema informativo di marketing e intro alle ricerche di marketing;
• Ricerca bibliografica;
• Principali metodi e tecniche della ricerca qualitativa (sviluppo questionario, campionamento, analisi e interpretazione dati);
• Principali metodi e tecniche della ricerca quantitativa (formato delle domande, variabili, campionamento, scale di misura, analisi risultati);
• Intro valutazione sensoriale con metodi applicabili con i consumatori.
Bibliografia
Presentazioni del docente e altro materiale (esempio capitoli di libro e articoli scientifici) fornito in formato elettronico attraverso la piattaforma Elly.
Metodi didattici
• Lezioni frontali;
• Esercitazioni;
• Lettura critica e presentazione di casi di studio (articoli scientifici) proposti dal docente.
Il corso alterna le lezioni frontali sui concetti teorici con presentazioni e discussioni di casi studio. Saranno proposti anche webinar con testimonianze aziendali/esperti di ricerca sul consumatore.
Gli studenti lavoreranno individualmente e / o in gruppi su diverse attività, inclusa un’attività progettuale (project work) che verrà sviluppata durante l’intero corso sotto la supervisione del docente. Il lavoro del progetto sarà presentato e discusso alla fine del corso, e si ispira al principio generale del “learning by doing”.
Modalità verifica apprendimento
la valutazione degli apprendimenti potrà essere scelta tra due modalità:
1) Per coloro che frequentano le lezioni verrà data la possibilità, a distanza di qualche settimana dalla del fine corso, di presentare un project-work sui consumatori e le loro scelte alimentari (maggiori dettagli durante il corso).
In seguito, verrà fatta qualche domanda di chiarimento.
2) Per coloro che non frequentano e non sono intenzionati a fare il project-work, la valutazione degli apprendimenti verrà effettuata attraverso una prova orale della durata di circa 30 minuti sull'intero programma del corso.
Per entrambe le modalità, il voto finale sarà il risultato di una media tra il voto ottenuto in questo modulo (COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE) e quello del modulo NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA.
- La Lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella preparazione del project work.
Altre informazioni
Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile