Obiettivi formativi
Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere l'importanza della biosicurezza per prevenire l'introduzione di malattie infettive negli animali da allevamento, valutare il livello di attuazione delle misure di biosicurezza applicate negli allevamenti e identificare i fattori di rischio; proporre iniziative pratiche, economicamente fattibili e flessibili per ridurre i rischi zoonotici a livello di produzione primaria.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso presenterà le misure di prevenzione e controllo che possono essere applicate in azienda per controllare le zoonosi e le malattie infettive (di origine alimentare) nella produzione primaria della catena alimentare, in conformità alle linee guida e alla legislazione nazionale e internazionale.
Le lezioni forniranno nozioni sulle principali zoonosi e copriranno i principi di biosicurezza, vaccinazione e pratiche igieniche applicate negli allevamenti di animali da produzione alimentare.
La parte pratica del corso consisterà in visite agli allevamenti per esercitarsi a valutare il livello di biosicurezza e i possibili fattori di rischio legati alle loro caratteristiche strutturali e gestionali. Verranno formati gruppi di lavoro per la preparazione di relazioni sui rischi complessivi identificati negli allevamenti visitati, per la discussione dei dati raccolti e per la formulazione di proposte per prevenire efficacemente le zoonosi, migliorare la salute e il benessere degli animali e, di conseguenza, aumentare la sicurezza alimentare.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I file delle presentazioni power point delle lezioni e dei seminari saranno forniti agli studenti. Ulteriori fonti bibliografiche saranno indicate durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti e visite alle aziende agricole.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3