FISIOLOGIA UMANA
cod. 05563

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Alessandra UMILTA'
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Ambito
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Lo studente/La studentessa dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di comprendere (I descrittore di Dublino) i principi di base della Fisiologia. A tal fine il corso mira a fornire un’adeguata comprensione:1. dei meccanismi di funzionamento di base del corpo umano in condizioni fisiologiche, 2. dei meccanismi omeostatici che permettono di regolare ed adattare l'attività degli organi ed apparati alle richieste dell'ambiente. Lo studente/ La studentessa dovrà essere in grado di apprendere i principi della Fisiologia (5o descrittore di Dublino), applicare le conoscenze acquisite all'organismo umano (2o descrittore di Dublino), dovrà essere in grado di valutare autonomamente semplici problemi fisiologici (3o descrittore di Dublino), ed essere in grado di comunicarle (4o descrittore di Dublino).

Prerequisiti


Conoscenze di Anatomia, Chimica e Fisica come acquisite nei corsi precedenti le lezioni di Fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento


La prima parte del corso riguarda la fisiologia cellulare. La seconda parte del corso è dedicata alla fisiologia integrativa, con particolare riguardo al sistema nervoso. La terza parte del corso è dedicata alla fisiologia d'organo e sistema.
FISIOLOGIA GENERALE Membrane biologiche. Canali ionici. Equazione di Nernst. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Conduzione dei potenziali. Sinapsi e neurotrasmettitori. Neuromodulatori. Circuiti sinaptici. Sistemi sensoriali: Vista. Udito. Sistemi somatosensoriali. Il dolore: percezione e modulazione. Controllo motorio. Gangli della base. I riflessi. Sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico. Il Sonno. Muscolo scheletrico. Contrazione. Muscolo liscio. Cuore: Potenziali d’azione cardiaci. Elettrocardiogramma. Meccanica cardiaca. Regolazione della contrazione cardiaca. Pressione arteriosa. Meccanica respiratoria. Scambi capillari. Rene. Filtrazione, assorbimento e secrezione. Clearance renale. Regolazione del pH e dell'equilibrio idroelettrolitico. Ipotalamo ed ipofisi. Sistema ormonale.

Programma esteso


FISIOLOGIA GENERALE Membrane biologiche. Canali ionici. Equazione di Nernst. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Conduzione dei potenziali. Sinapsi e neurotrasmettitori. Neuromodulatori. Circuiti sinaptici. Sistemi sensoriali: Vista. Udito. Sistemi somatosensoriali. Il dolore: percezione e modulazione. Controllo motorio. Gangli della base. I riflessi. Sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico. Il Sonno. Muscolo scheletrico. Contrazione. Muscolo liscio. Cuore: Potenziali d’azione cardiaci. Elettrocardiogramma. Meccanica cardiaca. Regolazione della contrazione cardiaca. Pressione arteriosa. Meccanica respiratoria. Scambi capillari. Rene. Filtrazione, assorbimento e secrezione. Clearance renale. Regolazione del pH e dell'equilibrio idroelettrolitico. Ipotalamo ed ipofisi. Sistema ormonale.

Bibliografia


Le slides delle lezioni costituiscono parte integrante del materiale didattico del corso e vengono caricate dal docente sulla piattaforma Elly al termine di ciascuna lezione. Le slides fornite dal docente possono essere integrate con il testo indicato di seguito:
- Fisiologia Medica, EDI ERMES editore, a cura di Fiorenzo Conti, terza edizione, 2020

Metodi didattici


Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni power point, slides, di supporto delle lezioni. Durante le lezioni si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Durante le lezioni si esporranno i principi della fisiologia e si affronteranno i temi principali con adeguate esemplificazioni di supporto audio/video digitali. Durante la lezione gli studenti e le studentesse saranno stimolati dal docente a porre delle domande per chiarimenti.

Modalità verifica apprendimento


L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto mediante domande riguardanti i contenuti del corso per verificare le conoscenze acquisite sulle tematiche affrontate nelle lezioni. Sarà accertato se lo/la studente/ssa ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite e per verificare le capacità di utilizzare le conoscenze e le sue abilità comunicative. L’esame si svolgerà in due parti: una prima parte scritta a cui farà seguito una parte orale. L’esame scritto sarà di 30 domande con risposte dicotomiche Vero/Falso. A ogni risposta corretta sarà attribuito un punto, non sono previste penalizzazioni per le risposte errate. La soglia minima per il superamento dell'esame scritto è di 18 punti, corrispondenti a 18/30. Coloro che supereranno l’esame scritto saranno ammessi all’esame orale che si svolgerà lo stesso giorno dello scritto. I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3. Gli esami si svolgeranno in presenza, la parte scritta si svolgerà con l’utilizzo della piattaforma digitale Socrative (https://www.socrative.com/#login). Prima di ogni appello, alla chiusura della lista iscritti, tutti gli studenti iscritti all’appello riceveranno una mail tramite Essetre, con le istruzioni necessarie per collegarsi al link alla piattaforma per svolgere l’esame.
Per qualunque chiarimento gli studenti possono contattare la Prof.ssa Maria Alessandra Umilta’: mariaalessandra.umilta@unipr.it

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che saranno raggiunti durante il corso: Salute e benessere; Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere.