CULTURA E STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
cod. 1010798

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Valentina DOWNEY
Settore scientifico disciplinare
Disegno industriale (ICAR/13)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si pone come obbiettivo quello di creare un’attività didattica di ricerca e di progetto basata sulla capacità di conoscere come possa essere gestito un progetto di comunicazione quali sono le competenze e professioni necessarie.
Competenze e capacità di comprensione
Durante il corso lo studente apprenderà quali sono i mestieri del design che affrontano la comunicazione passando dal visual, alla progettazione dell’esperienza fino al design dei servizi. Attraverso l’attività finale di laboratorio lo studente attraverso un’attività di learning by doing sarà in grado di comprendere come poter gestire un’attività di comunicazione e quali competenze, metodi e strumenti sono necessari.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere quali sono le competenze necessarie per un progetto di comunicazione e distinguere i metodi di design research.
Abilità comunicative
Lo studente apprenderà la terminologia del design fornendo così gli strumenti necessari per interfacciarsi con la progettazione come strumento per implementazione dei propri progetti.
Capacità di apprendere
Obbiettivo quello di trasferire le capacità del design thinking attraverso l’attività di laboratorio. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere quali opportunità il design può offrire e come può essere usato all’interno della loro esperienza didattica e lavorativa.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte, attraverso lezioni frontali, si introdurrà i temi della comunicazione, partendo dai mestieri del design ed indagando metodi e strumenti del design. Della metodologia sarà approfondita la design research: human center design, etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente.
La seconda parte sarà dedicata ad un project work dove sarà assegnata una ricerca basata sui metodi design research, finalizzata all’apprendimento dei diversi livelli di comunicazione e dei metodi di ricerca del design.
Il risultato di ricerca e laboratorio sarà parte dell’esame

Programma esteso

• Comunicazione: impariamo dal design
• Visual design: Segni e strumenti
• Servizi ed esperienza: progettare il digitale - UX
• Service product design system
• Design Research Overview etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente. Definizione gruppi, organizzazione e pianificazione. Introduzione ai metodi, organizzazione e pianificazione di una ricerca. etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente
• Project work. Discussione scelta tema di lavoro. Il risultato delle esercitazione sarà la base per il lavoro di gruppo. Learning by doing: interviste e osservazione diretta. Prove generali di osservazione sul campo.
• Lavoro di gruppo. Analisi di un’esperienza utente e prova di creazione di uno scenario di servizio

Bibliografia

• Munari B., Da cosa nasce cosa, Editori Laterza, 1981
• Donald A. Norman La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, 1997
• Jenn e Ken Visocky O’Grady, A designer’s research manual. How to succeed in design by knowing your clients and what they really need, Rockport 2006

Metodi didattici

1. Lezione frontale: introduzione alla comunicazione, visual design ux e design dei servizi. Inoltre saranno sperimentati metodi di design research.
2. Project work attraverso un’esercitazione dove sarà assegnata una ricerca basata sui metodi design research.
3. Lezioni Laboratoriali: partendo dai risultati del lavoro di osservazione e analisi si creerà un laboratorio/esercitazione di ricerca e di progetto per verificare la capacità di applicare le metodologie apprese. Saranno usati metodi role playing e cooperative learning.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del lavoro svolto durante i laboratori e le esercitazioni di ricerca e progetto e il loro superamento sarà il criterio per il superamento del corso.

Altre informazioni

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