Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli e le studenti sono in grado di orientarsi nei paradigmi della ricerca sociale, conoscono le logiche e gli strumenti delle principali tecniche di ricerca qualitativa, nonché li principali metodi creativi e partecipativi. Sono inoltre in grado di calare le conoscenze metodologiche apprese nell’ambito del lavoro sociale e di delineare un progetto di ricerca.
Prerequisiti
No.
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso è dedicata all’analisi dei paradigmi della ricerca sociale, al ruolo di chi fa ricerca nel processo conoscitivo e trasformativo delle realtà sociali, e alla postura riflessiva. La seconda parte sarà dedicata allo studio delle principali tecniche di ricerca qualitativa combinando sia tecniche e impianti di ricerca ‘classici’ che impianti e metodi creativi e partecipativi. La terza e ultima parte sarà dedicata alla ‘traduzione operativa’ degli strumenti concettuali appresi attraverso delle esercitazioni metodologiche.
Programma esteso
• La prima parte del corso verterà sui paradigmi della ricerca sociale (positivismo e interpretativismo), sul ruolo di chi fa ricerca nella raccolta e analisi dei dati, sulle diverse tipologie di ricerca sociale focalizzandosi in particolare sulla ricerca-azione e la ricerca partecipata.
• La seconda parte introdurrà i diversi strumenti di ricerca qualitativa per la raccolta dei dati sia ‘tradizionali’ che creativi, nonché sugli approcci e le tecniche per la loro analisi e restituzione.
• La terza e ultima parte si focalizzerà su alcune esercitazioni metodologiche di gruppo per traslare le conoscenze teoriche nell’ambito del lavoro sociale.
Bibliografia
David Silverman (2011) Manuale di ricerca sociale qualitativa, Roma, Carocci (CAPITOLI 1, 2, 3 e 4)
Alberta Giorgi, Micol Pizzolati, Elena Vacchelli (2021) Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche e strumenti, Bologna, Il Mulino (CAPITOLI 1, 4, 5 e 6)
Fanno parte integrante del materiale didattico le slide utilizzare a lezione che verranno caricate periodicamente dalla docente sulla piattaforma Elly.
Si ricorda ai e alle studenti non frequentanti di controllare la piattaforma per restare aggiornati/e sul procedere del corso
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali volte a esplorare in maniera dialogica i concetti e il lessico della ricerca sociale, lezioni con approccio laboratoriale volte a ‘testare’ risorse e limiti delle diverse tecniche disponibili, nonché seminari con ricercatori/trici e operatori/trici dei servizi per familiarizzare con l’utilizzo dei metodi di ricerca nel lavoro sociale.
Modalità verifica apprendimento
Per gli e le studenti frequentanti l’esame di profitto sarà così articolato:
- redazione di un progetto di ricerca di piccolo gruppo durante il corso;
- prova orale volta a verificare la capacità di collocare quanto elaborato nel proprio progetto di ricerca nelle epistemologie e teorie affrontate a lezione e nei manuali di riferimento.
Il voto sarà composto al 50% dalla valutazione del progetto di ricerca e al 50% dall’esito della prova orale.
Per gli e le studenti non frequentanti l’esame di profitto sarà una prova orale a domande argomentative - su tutti i testi indicati in bibliografia più le slide della docente caricate su Elly - volte a sondare le conoscenze tecniche ed il linguaggio specialistico appreso nonché la capacità di riflettere sulle epistemologie e sulle tecniche di ricerca qualitativa in relazione al lavoro sociale.
Altre informazioni
- - -