ECONOMIA E MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SOCIALI
cod. 1008069

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Lorenzo PRATICI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Discipline politiche, economiche e statistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso persegue quindi i seguenti obiettivi formativi:
I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza dei processi decisionali e gestionali propri delle aziende, con particolare riferimento alle aziende pubbliche, alle imprese sociali e alle cooperative, comprensione dei particolari sistemi di misurazione delle performance, individuazione dei tipici processi di cambiamento e delle relative difficoltà. Conoscenza degli elementi che caratterizzano il concetto di azienda, conoscenza dei sistemi di reporting delle aziende (bilancio di esercizio e bilancio sociale), conoscenza degli elementi alla base del concetto di responsabilità sociale d'impresa.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il/la student* alla fine del corso saprà leggere le dinamiche e i processi tipici delle aziende, misurarne le performance e attuare pianificazioni e programmazioni.
III) Autonomia di giudizio. Analizzare le caratteristiche salienti dei processi decisionali in ambito delle aziende e tratteggiare le caratteristiche salienti di una organizzazione aziendale
IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo corretto e sarà in grado di comunicare in modo appropriato con linguaggio economico-aziendale.
V) Capacità di apprendere. Lo studente sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi e progettazione delle aziende.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole approfondire le caratteristiche specifiche del funzionamento delle Aziende, con particolare riferimento alle aziende Pubbliche.
1. L'azienda e l'economia aziendale. Il concetto di economicità.
2. La governance delle aziende: soggetto economico e soggetto giuridico.
3. Le risorse delle aziende e il processo produttivo
4. Gli stakeholder e la responsabilità sociale d'impresa.
5. Il reporting delle aziende: bilancio di esercizio e bilancio sociale
6. Elementi di cost accounting
7. Le Amministrazioni Pubbliche
8. Il management pubblico
9. Elementi di organizzazione aziendale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2012, o versione più recente). Economia aziendale: modelli, misure, casi. McGraw-Hill education.
Capitoli da 1 a 9 (228 pagine)

Mussari, R. (2017, o versione più recente). Economia delle amministrazioni pubbliche. McGraw-Hill Companies.
Capitoli 1, 3 e 4.
(155 pagine)

Eventuale materiale aggiuntivo caricato sulla piattaforma Elly

Metodi didattici

Lezione in presenza, testimonianze di esperti ed esercitazioni.
Tutti i materiali presentati saranno caricati sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Modalità Frequentanti:
Il 50% del voto verrà assegnato mediante una presentazione di un project work, svolto in maniera individuale o in gruppi (a seconda della numerosità degli studenti frequentanti).
Il rimanente 50% verrà assegnato mediante un esame scritto con domande ed eventuali esercizi/casi.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno assegnate esercitazioni non obbligatorie che, se svolte correttamente, daranno diritto ad un massimo di +3 punti sul voto finale

Modalità Non Frequentanti:
Esame orale con domande sui testi assegnati (domande aperte e/o esercizi)

Altre informazioni

Nessuna