Obiettivi formativi
Il corso persegue quindi i seguenti obiettivi formativi:
I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza dei processi decisionali e gestionali propri delle aziende, con particolare riferimento alle aziende pubbliche, alle imprese sociali e alle cooperative, comprensione dei particolari sistemi di misurazione delle performance, individuazione dei tipici processi di cambiamento e delle relative difficoltà. Conoscenza degli elementi che caratterizzano il concetto di azienda, conoscenza dei sistemi di reporting delle aziende (bilancio di esercizio e bilancio sociale), conoscenza degli elementi alla base del concetto di responsabilità sociale d'impresa.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il/la student* alla fine del corso saprà leggere le dinamiche e i processi tipici delle aziende, misurarne le performance e attuare pianificazioni e programmazioni.
III) Autonomia di giudizio. Analizzare le caratteristiche salienti dei processi decisionali in ambito delle aziende e tratteggiare le caratteristiche salienti di una organizzazione aziendale
IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo corretto e sarà in grado di comunicare in modo appropriato con linguaggio economico-aziendale.
V) Capacità di apprendere. Lo studente sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi e progettazione delle aziende.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole approfondire le caratteristiche specifiche del funzionamento delle Aziende, con particolare riferimento alle aziende Pubbliche.
1. L'azienda e l'economia aziendale. Il concetto di economicità.
2. La governance delle aziende: soggetto economico e soggetto giuridico.
3. Le risorse delle aziende e il processo produttivo
4. Gli stakeholder e la responsabilità sociale d'impresa.
5. Il reporting delle aziende: bilancio di esercizio e bilancio sociale
6. Elementi di cost accounting
7. Le Amministrazioni Pubbliche
8. Il management pubblico
9. Elementi di organizzazione aziendale
Programma esteso
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Bibliografia
Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2012, o versione più recente). Economia aziendale: modelli, misure, casi. McGraw-Hill education.
Capitoli da 1 a 9 (228 pagine)
Mussari, R. (2017, o versione più recente). Economia delle amministrazioni pubbliche. McGraw-Hill Companies.
Capitoli 1, 3 e 4.
(155 pagine)
Eventuale materiale aggiuntivo caricato sulla piattaforma Elly
Metodi didattici
Lezione in presenza, testimonianze di esperti ed esercitazioni.
Tutti i materiali presentati saranno caricati sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Modalità Frequentanti:
Il 50% del voto verrà assegnato mediante una presentazione di un project work, svolto in maniera individuale o in gruppi (a seconda della numerosità degli studenti frequentanti).
Il rimanente 50% verrà assegnato mediante un esame scritto con domande ed eventuali esercizi/casi.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno assegnate esercitazioni non obbligatorie che, se svolte correttamente, daranno diritto ad un massimo di +3 punti sul voto finale
Modalità Non Frequentanti:
Esame scritto con domande sui testi assegnati (domande aperte e/o esercizi)
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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