CONTRACT LAW, GLOBALIZATION AND DIGITAL MARKETS
cod. 1007968

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fabrizio MONCALVO
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire competenze specifiche relative a:

- principi di diritto dei contratti internazionali
- modelli contrattuali per l’internazionalizzazione e ruolo delle nuove tecnologie (internet, piattaforme digitali, App)
- tecniche di tutela dei diritti
- principi e tecniche della negoziazione


In particolare, l’attività formativa sarà volta a perseguire i seguenti obiettivi:

1.- capacità di apprendere i principi, le nozioni e gli istituti trattati a lezione;
2.- conoscenza delle tipologie contrattuali studiate e della relativa disciplina applicabile;
3.- autonomia di analisi e capacità di gestione delle principali criticità nella negoziazione dei contratti;
4.- capacità di esporre e discutere in pubblico gli argomenti trattati durante le lezioni, con linguaggio tecnicamente corretto e preciso;
5.- capacità di analisi critica in relazione ai temi trattati a lezione;
6.-conoscenza e capacità di utilizzare le più avanzate tecniche di negoziazione;
7.- capacità di lavorare in team, sulla base di ruoli e obiettivi predefiniti;
8.- comprendere e sviluppare il concetto di leadership;
9.- capacità di preparare e affrontare casi e negoziati complessi (attraverso i Role Play)

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza e approfondisce il ruolo del contratto nell’àmbito della nuova economia “globalizzata” e digitale, caratterizzata dal dirompente impatto delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali, e dall’affermazione di nuovi modelli economici, tra i quali, in particolare, la “sharing economy” (della quale, costituiscono esempi significativi, i casi di Uber e Airbnb), la così detta “platform economy” (nell’àmbito della quale giocano un ruolo centrale le piattaforme digitali con i loro algoritmi, come nel caso, a titolo d’esempio, dei motori di ricerca e dei social media, che stanno, tra l’altro, rivoluzionando il mercato della pubblicità, booking.com, expedia.com, gli App stores, deliveroo, foodora, e altri operatori) e la “knowledge economy”, rispetto alla quale, la conoscenza, il Know-How, le informazioni e i segreti commerciali, la ricerca “collaborativa” finalizzata allo sviluppo e all’innovazione, vengono elevati a valori primari e interessi strategici dell’azienda, da proteggere anche attraverso opportuni strumenti contrattuali, oltre che sul piano normativo.

Si analizzerà, inoltre, nell’àmbito dei nuovi scenari sopra descritti, il fenomeno dell’emersione di nuove categorie giuridiche, come quella dei prosumers (consumatori che, tramite le piattaforme digitali si pongono come prestatori di servizi), ed il processo di progressiva dematerializzazione dello scambio contrattuale (con l’introduzione di nuove forme di corrispettivo, quali, ad esempio, il tempo, i dati, le informazioni, le conoscenze, le cripto-valute), nonchè l’impatto delle nuove tecnologie, della robotica e dell’intelligenza artificiale, sui contratti (a titolo d’esempio, il downloading, lo streaming, il file sharing, per il trasferimento o la condivisione di contenuti digitali, come modalità d’esecuzione della prestazione, gli smart contracts e le 3D printers, che rimandano al concetto innovativo dell’ auto-esecuzione e dell’ auto-produzione, quali modalità esecutive delle prestazioni contrattuali, idonee a modificare anche i tradizionali paradigmi contrattuali della supply-chain).


Verranno investigati, inoltre, il ruolo del contratto nel commercio elettronico, nonché le strutture e tipologie contrattuali delle piattaforme digitali e delle mobile apps.

Fenomeni, quelli sopra indicati, che prospettano, accanto a straordinarie possibilità di crescita economica e di efficienza, l’esigenza di nuove forme di tutela dei diritti fondamentali e di salvaguardia della così detta “equità contrattuale”, nonché di lotta agli abusi di posizioni dominanti e alle disuguaglianze (anche di matrice tecnologica).

In tale prospettiva, si analizzerà, in particolare, il delicato ruolo affidato al legislatore e alle Autorità indipendenti (ad esempio, le Autorità antitrust, le Autorità garanti della privacy, ecc.), chiamate a svolgere una funzione, sempre più importante, di controllo e di equilibrio, nel nuovo contesto sopra descritto, caratterizzato dall’accentuazione delle asimmetrie informative e contrattuali, dalle nuove forme di “dipendenza” tecnologica, e di striscianti aggressioni ai diritti fondamentali, oltre che sul piano della concorrenza.

Programma esteso

PARTE GENERALE

Globalizzazione Vs. Deglobalizzazione, networks, internet, metaverso, piattaforme e sistema “omnichannel” tra “globalizzazione” e “deglobalizzazione”; reti fisiche: il caso Mc Donald’s; la distribuzione 4.0 e il ruolo di internet e delle delle piattaforme digitali; il metaverso.

Distribuzione commerciale: i sistemi di distribuzione selettiva distribuzione diretta, distribuzione indiretta, distribuzione integrata di tipo verticale; la distribuzione “selettiva”; il Regolamento UE VBER del 2022; distribuzione e piattaforme digitali; il così detto sistema omnichannel.

Le reti “fisiche”: il franchising il contratto di franchising; circolazione internazionale del modello contrattuale; la Corte di Giustizia e il caso Pronuptia; L. 129/2004 e informativa precontrattuale; corner Franchising; master Franchising.

I contratti di licenza – Joint Venture il contratto di licenza; Franchising Vs. Licensing: Mc Donald’s Vs Starbucks; il caso Luxottica, il caso Nokia-Huawei; licensing Vs merchandising (il caso delle società sportive); il c.d. principio di “esaurimento”; JV contrattuali e JV societarie; JV e concentrazioni nel diritto antitrust: Full-Function JV e giurisprudenza della Corte di giustizia.

I contratti di e-commerce. Il Metaverso: differenti modelli di e-commerce, b2b, b2c; c2c.; Direttiva UE n.31/2000; e-commerce contracts e categorie contrattuali; conclusione del contratto online; i contratti di e-commerce come contratti a distanza e diritto di recesso del consumatore; tutela della privacy: il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR); il problema della “profilazione”, i cookie come strumenti di profilazione; il Metaverso.

Online Travel Agencies (OTAS): ruolo delle OTAS; strutture contrattuali e diritto antitrust: il caso delle clausole di parità; il caso booking.com, il caso expedia.com.

Platforms Economy le cd. “Platforms-to-Business” (P2B); il Regolamento UE 1150/2019, ambito di applicazione; asimmetrie di potere contrattuale e trasparenza dei termini e condizioni del contratto; protezione dei dati; il problema della trasparenza dei criteri di ranking.

Piattaforme digitali e concorrenza: piattaforme, posizione dominante e tutela della concorrenza; strategie per il consolidamento della posizione di mercato: barriere all’ingresso, acquisizioni preventive in funzione di chiusura dei mercati; piattaforme e “pubblicità digitale”; il caso Google.

Sharing Economy: Sharing economy e relativo impatto sugli istituti tradizionali del diritto civile.

Sharing Economy e strutture contrattuali: il caso UBER; il caso Airbnb

Knowledge Economy e strutture contrattuali: le informazioni confidenziali e i segreti commerciali, il Know-how aziendale; ruolo della WTO: art. 39 dell’Accordo Trip; la Direttiva UE 2016/943 (“Trade secrets”); Knowledge Economy, ricerca collaborativa e open innovation; strumenti contrattuali per la tutela dei segreti e delle informazioni aziendali: Non-Disclosure Agreements (NDAs); il Contratto di Ricerca e Sviluppo (R&D).

Restrizioni alle vendite online e diritto della concorrenza: il caso Pierre Fabre; il caso Coty

Piattaforme digitali e informazione il caso Google / Australia; motori di ricerca, social media, linking e tutela del copyright: la Direttiva UE 2019/790 (cd. “Direttiva Copyright”); il caso Google/editori come modello di negoziazione; il negoziato con pluralità di parti; negoziato estensivo; negoziato selettivi e divide et impera;

Il caso Oracle Vs Used Soft (Corte di Giustizia); il caso Oracle Vs Google (US Supreme Court): sulla protezione del software nell’Unione Europea e negli Stati Uniti

Diritto antitrust e limiti all’autonomia contrattuale origini del diritto antitrust; il sistema Antitrust europeo/ il sistema Antitrust negli Stati Uniti; ruolo dell’AGCM e tutela dei consumatori: intese restrittive; abuso di posizione dominante;

Diritto antitrust e Tech Giants il caso Microsoft; il caso Google / Android; il caso Google Shopping

Diritto antitrust e concentrazioni: spinta del mercato alle concentrazioni e ruolo del sistema antitrust; il caso AT&T / Time Warner; il caso Siemens / Alstom; il caso Bayer / Monsanto.

Diritto all’accesso ai farmaci e ai vaccini e licenze obbligatorie

Il caso Sun Pharmaceutical – il caso Roche / Novartis

Responsabilità dell’online marketplace e violazione dei diritti sul marchio: il caso Lóreal Vs ebay

Intelligenza artificiale e robot: regole e principi etici



PARTE SPECIALE

Il Negoziato di principio

Negoziazione (parte I): il ruolo del PON di Harvard e la teoria del negoziato di principio; negoziato sugli interessi e negoziato di posizione; i 4 principi fondamentali della teoria del negoziato di principio; asimmetrie informative e tecniche negoziali

Negoziazione (parte II): negoziato e BATNA; BATNA e Reservation Value

Negoziazione (Parte III): negoziazione distributiva e negoziazione integrativa; negoziazione e posizione; negoziazione e interessi; ZOPA (zone of possible agreement)

Bibliografia

PARTE GENERALE

- F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
- F. Moncalvo, Cases and Materials - Parti 1-2 (aggiornamento 2022)

-le SLIDES delle lezioni saranno pubblicate settimanalmente su Elly, dopo ogni lezione;
- I Cases and Materials, contenenti i casi scelti sui temi delle lezioni sarano pubblicata su Elly all’inizio del Corso;

I materiali messi a disposizione degli studenti saranno in doppia lingua (inglese/italiano)


PARTE SPECIALE

- Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile


Per coloro che intendessero sostenere l’esame in italiano il testo sopra indicato potrà essere sostituito dal seguente:

- Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile

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Per la preparazione dell'esame è indispensabile un Codice civile aggiornato con il testo della Costituzione, dei Trattati europei e le principali leggi collegate.

Per lo studio degli istituti generali, potrà essere utile la consultazione di un manuale di Istituzioni di diritto privato. Tra i manuali consigliati, si segnalano: V. Roppo, Diritto privato. Linee essenziali, Torino, ultima edizione disponibile; AA.VV., Lineamenti di diritto privato, a cura di M. Bessone, Torino, ultima edizione disponibile


MATERIALI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME

1) F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
2) 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati nella dispensa Cases and Materials (Parti 1-2) che verrà resa disponibile sulla piattaforma Elly prima dell’inizio del corso;
3) Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile (gli studenti che intendono sostenere l’esame in italiano, come detto, potranno sostituire il volume sopra indicato con il seguente testo in lingua italiana: Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile)

Metodi didattici

Al metodo tradizionale della lezione frontale verrà affiancato il metodo euristico socratico, per favorire il ruolo attivo degli studenti ed il metodo dialogico nella ricerca delle soluzioni ai problemi affrontati.

Particolare importanza viene attribuita allo studio dei casi, che verranno sottoposti alla classe nel corso delle lezioni.

Durante il corso verranno svolte le seguenti esercitazioni:

- Forum degli studenti
- Negotiation Role-plays in materia di negoziazione contrattuale sulla base di casi internazionali

Le esercitazioni si svolgeranno in lingua inglese.


FORUM DEGLI STUDENTI

verrà attivato un Forum degli studenti (TopicsBlog#) su temi trattati nel corso delle lezioni, attraverso il quale gli studenti saranno invitati ad approfondire, e a dibattere sui principali temi e questioni trattati nel corso lezioni, anche attraverso l’analisi di casi concreti, confrontandosi sulle possibili soluzioni.


NEGOTIATION ROLE-PLAYS

Durante il corso verranno svolte 3 prove di ruolo (Role-plays) in materia di negoziazione, sulla base anche di tracce preparate dalle più importanti università internazionali. I Role-plays si svolgeranno in gruppi (teams) e saranno seguiti dal debriefing da parte del docente, con i feedback ai vari partecipanti sulla condotta tenuta nel Game e i risultati ottenuti.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.
Lingua: Inglese/Italiano

Fermo restando che le lezioni verranno interamente svolte in inglese, i candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La verifica dell’apprendimento degli studenti (esame) avviene attraverso interrogazione orale.

Compatibilmente con le disposizioni che dovessero essere eventualmente adottate in relazione ad esigenze epidemiologiche legate al covid 2019, gli esami di profitto si svolgeranno in presenza (salve le eventuali diverse disposizioni che dovessero essere adottate dall’Ateneo).


Il voto sarà espresso in trentesimi (ad esempio, xx/30).


L’esame verte su:

- SLIDES delle lezioni
- 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati in Cases and Materials Parti 1-2 (che saranno resi disponibili all’inizio del corso sulla piattaforma Elly)
- parte relativa alla negoziazione (libro di testo adottato, indicato nella precedente sezione “Materiali per l’esame”)

PROVA PARZIALE

Agli studenti frequentanti (si considerano tali gli studenti che abbiano frequentato almeno l’85 % delle ore di lezione) verrà data la possibilità di sostenere una prova intermedia (che riguarderà la prima metà del corso: lezioni 1-12, comprese le parti relative alla teoria della negoziazione trattate nel corso delle prime 12 lezioni).


La prova parziale si svolgerà mediante prova orale (3 domande).

I candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La data della prova intermedia sarà comunicata all’inizio del corso.

Il fatto di sostenere la prova parziale rappresenta una facoltà (e non un obbligo) degli studenti frequentanti che abbiano i requisiti minimi di frequenza sopra indicati.

I candidati che sostengano, con esito positivo, la prova parziale, sosterranno l’esame sulla parte rimanente del programma, e precisamente:

- sulle SLIDES dalle rimanenti lezioni del Corso (lezioni da 13 a 24 comprese, incluse le lezioni relative alla parte sulla negoziazione incluse nelle lezioni da 13 a 24 incluse);
- 3 (tre) casi, scelti dai candidati, tra quelli pubblicati nei Cases and Materials
In tal caso, il voto finale sarà dato dalla media ponderata tra la prova parziale e il voto della prova finale sulla rimanente parte del programma.

In caso di esito negativo della prova intermedia, il candidato dovrà sostenere la prova finale sull’intero programma.

Altre informazioni

Verranno tenute 2 lezioni preparatorie di 2 ore ciascuna per focalizzare i concetti chiave degli argomenti trattati a lezione, indicazioni e suggerimenti sul metodo di studio, e per l’analisi delle eventuali problematiche emerse durante lo studio degli argomenti trattati.

Le date e gli orari delle lezioni preparatorie verranno comunicati in seguito, tramite la piattaforma Elly.
Gli studenti e i tesisti hanno la possibilità di prenotare riunioni via TEAMS con il docente inviando una e-mail all’indirizzo fabrizio.moncalvo@unipr.it

Il docente riceve gli studenti, inoltre, al termine delle lezioni.

Verrà in seguito comunicato il calendario dei ricevimenti per il periodo nel quale non si tengono le lezioni.

Per informazioni o chiarimenti sull’organizzazione del corso, sulle modalità di svolgimento dell’esame e sugli argomenti trattati a lezione è possibile inviare richieste o domande via e-mail all’indirizzo sopra indicato fabrizio.moncalvo@unipr.it