Obiettivi formativi
La prima parte del corso punta ad introdurre agli studenti la strumentazione per una buona conoscenza delle istituzioni della Storia della tradizione classica
La seconda parte, di tipo monografico, mira all’approfondimento delle dinamiche storiche, culturali e letterarie che concorrono alla tradizione del testo classico e non.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Storia della tradizione classica consentirà agli studenti una comprensione critica dei lineamenti formali, sostanziali e letterari della storia della tradizione classica. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate attraverso interventi didattici mirati: lezioni, seminari ed esercitazioni.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio del contesto storico-culturale e l'analisi sinottica degli aspetti più compiutamente caratterizzanti della storia della tradizione produrranno la comprensione della linee di sviluppo alla base della sopravvivenza e tradizione del testo. Queste conoscenze garantiranno allo studente un cospicuo ampliamento dell’orizzonte letterario di riferimento nonché la possibilità di meglio contestualizzare aspetti storico-letterari che, per quanto antichi, costituiscono il volano per una più compiuta comprensione di dinamiche alla base della tradizione dei testi.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico sia letterario, dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente i testi, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono.
- Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare in modo corretto contenuti di tipo letterario ed extra-letterario, nonché di sviluppare con chiarezza percorsi storico-letterari trasversali.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative all’insegnamento e alla comunicazione.