Obiettivi formativi
Il corso, articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche individuali,
ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere
le nozioni di base necessarie per la determinazione qualitativa e
quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico. Al fine di consentire
allo studente di comprendere come utilizzare le nozioni acquisite
verranno eseguite esercitazione pratiche di laboratorio atte a riconoscere
sostanze di natura inorganica e dosaggi quantitativi di sostanze di natura
inorganica ed organica.
Prerequisiti
E' necessario aver superato l'esame di Chimica generale ed inorganica
per poter frequentare il Corso
Contenuti dell'insegnamento
I MODULO
1.Introduzione all’analisi qualitativa inorganica. Esame organolettico.
Analisi per via secca: esame di una sostanza alla combustione, saggio
alla fiamma.
2. Norme di sicurezza, di comportamento ed elementi di primo soccorso
nel laboratorio chimico-farmaceutico. Pittogrammi, frasi di rischio e di
pericolosità. Quaderno di laboratorio.
3. Tecniche e operazioni di base: solubilizzazione, diluizione,
concentrazione, essiccamento, precipitazione, decantazione, filtrazione,
centrifugazione.
4. Richiami di stechiometria. Ossidoriduzioni. Equilibri in soluzione. Acidi e
Basi. Il prodotto di solubilità. Composti di Coordinazione.
5. Analisi per via umida: principali reazioni di riconoscimento dei gruppi
analitici I-VI, analisi dei principali anioni (soluzione alcalina); residuo
insolubile negli acidi.
6. Marcia sistematica: applicazione delle reazioni per via umida e dei
saggi per via secca al riconoscimento di campioni incogniti.
II MODULO
1. Introduzione all’analisi quantitativa farmaceutica. Campionamento.
Errore sperimentale: tipi di errori, precisione ed accuratezza,
propagazione dell’incertezza. Cifre significative.
2. Standard primari e soluzioni titolate. Analisi gravimetrica e
volumetrica.
3. Attrezzatura e strumentazione di laboratorio: la bilancia analitica,
vetreria tarata, burette, pipette, matracci.
4. Titolazioni acido-base. Analisi della curva di titolazione: scelta
dell’indicatore, determinazione potenziometrica del punto finale.
Titolazioni in ambiente non acquoso.
5. Cenni di titolazioni complessometriche e redox.
Programma esteso
I MODULO
1.Introduzione all’analisi qualitativa inorganica. Esame organolettico.
Analisi per via secca: esame di una sostanza alla combustione, saggio
alla fiamma.
2. Norme di sicurezza, di comportamento ed elementi di primo soccorso
nel laboratorio chimico-farmaceutico. Pittogrammi, frasi di rischio e di
pericolosità. Quaderno di laboratorio.
3. Tecniche e operazioni di base: solubilizzazione, diluizione,
concentrazione, essiccamento, precipitazione, decantazione, filtrazione,
centrifugazione.
4. Richiami di stechiometria. Ossidoriduzioni. Equilibri in soluzione. Acidi e
Basi. Il prodotto di solubilità. Composti di Coordinazione.
5. Analisi per via umida: principali reazioni di riconoscimento dei gruppi
analitici I-VI, analisi dei principali anioni (soluzione alcalina); residuo
insolubile negli acidi.
6. Marcia sistematica: applicazione delle reazioni per via umida e dei
saggi per via secca al riconoscimento di campioni incogniti.
II MODULO
1. Introduzione all’analisi quantitativa farmaceutica. Campionamento.
Errore sperimentale: tipi di errori, precisione ed accuratezza,
propagazione dell’incertezza. Cifre significative.
2. Standard primari e soluzioni titolate. Analisi gravimetrica e
volumetrica.
3. Attrezzatura e strumentazione di laboratorio: la bilancia analitica,
vetreria tarata, burette, pipette, matracci.
4. Titolazioni acido-base. Analisi della curva di titolazione: scelta
dell’indicatore, determinazione potenziometrica del punto finale.
Titolazioni in ambiente non acquoso.
5. Cenni di titolazioni complessometriche e redox.
Bibliografia
ARANEO: “Chimica analitica qualitativa. Nuovo metodo periodale”,
Ambrosiana Ed. BARBETTIHOGNESS, JOHNSON, ARMSTRONG “Analisi
qualitativa ed equilibrio chimico”, Piccin Ed.HARRIS D.C., “Chimica
Analitica Quantitativa”, Zanichelli Ed
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (individuali) di laboratorio.
Durante le lezioni frontali verranno discusse le problematiche generali
connesse sia all’analisi chimica qualitativa che a quella quantitativa di
sostanze di interesse farmaceutico.Le esercitazioni di laboratorio
individuali hanno lo scopo di fornire allo studente la possibilità di potersi
misurare nella progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che
verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che
all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare in pratica le
soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede una prova pratica e una scritta. La prova scritta ha lo scopo di
accertare se lo studente conosce e comprende il contenuto del corso,
mentre la prova pratica ha lo scopo di verificare lo studente è in grado di
applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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