Obiettivi formativi
L'obiettivo è quello di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli aspetti normativi e medico legali inerenti l'attività professionale di ostetrica, allo scopo di consentire conoscenza e comprensione della propria attività professionale da una prospettiva giuridica con riferimento specifico agli aspetti penalistici e civilistici.
Prerequisiti
NO
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni forniscono le nozioni basilari relative agli aspetti medico legali della professione di ostetrica. Verranno trattati, dopo le nozioni di base di diritto penale, i reati connessi all'attività sanitaria, discutendone non solo i principi generali ma anche dottrina e giurisprudenza. verranno poi analizzati i temi strettamente legati all'esercizio della professione.
Programma esteso
Nozioni di diritto. Ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Diritto penale parte generale e speciale: delitti contro la vita e contro la incolumità individuale. Responsabilità civile e danno alla persona. Denuncia obbligatoria. Referto e denuncia all'Autorità giudiziaria. Segreto professionale, Segreto d'ufficio. Responsabilità professionale in ambito sanitario. Omissione di soccorso. Rifiuto d'atti d'ufficio. Falsità ideologica e materiale. Esercizio abusivo della professione.
Bibliografia
Macchiarelli L., Albarello P., Cave Bondi G., Feola T., Compendio di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino, ultima ed.
Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e della assicurazioni, Piccin Editore, Padova, ultima ed.
Metodi didattici
L'insegnamento viene svolto con didattica frontale.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale e riguarderà gli argomenti trattati a lezione.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti del Corso integrato cui fa capo l'insegnamento in oggetto. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -