Obiettivi formativi

Il Corso mira all’acquisizione di conoscenze che conducano alla comprensione dei processi decisionali volti a fornire soluzioni efficaci ai problemi assistenziali ed organizzativi.
Tale percorso si snoda attraverso l’approfondimento di forme di direzione manageriale legate allo specifico disciplinare, nonché delle tematiche correlate all’accreditamento dei servizi sanitari. Il miglioramento della qualità dell’assistenza si persegue anche mediante uno stile di direzione che non può prescindere dalla conoscenza delle principali dinamiche per la gestione dei gruppi di lavoro.
Il corso tende ad utilizzare le conoscenze acquisite ai fini dell’applicazione negli attuali contesti sanitari nell’ottica del miglioramento continuo e del benessere organizzativo.
In particolare al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti:
- costruire sulla base dell'analisi dei problemi di salute e dell'offerta dei servizi, un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale;
- applicare i fondamenti metodologici della ricerca scientifica all'assistenza, all'organizzazione dei servizi pertinenti;
- progettare ed attuare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici o ostetrici nell'ambito dei servizi sanitari;
- negoziare, selezionare, assegnare le risorse del personale sanitari in relazione agli standard di competenza professionale e a carichi di lavoro delle specifiche aree assistenziali;
- contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard ed indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza pertinente;
- gestire gruppi di lavoro e strategie per favorire processi di integrazione multi professionali ed organizzativi;
- approfondire i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale

Prerequisiti

l’esame di “Management infermieristico ed ostetrico” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Management sanitario” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”

Contenuti dell'insegnamento

Gestione organizzativa dei gruppi multiprofessionali, direzione dei processi assitenziali delle professioni sanitarie ed accreditamento istituzionale.

Programma esteso

vedi programma d'esame dei singoli moduli.

Bibliografia

vedi testi di riferimento dei singoli moduli d'insegnamento

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezione partecipativa, didattica interattiva con supporti audiovisivi, lavoro a gruppi, esercitazioni su casi reali.
Il corso sarà svolto tramite lezioni sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.”

Modalità verifica apprendimento

Esame sia scritto che orale, teso a valutare la capacità di comprendere e di applicare i concetti principali del management infermieristico ed ostetrico.

Per la parte di esame orale: qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
- interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Per la parte di esame scritto: prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.

In entrambi i casi gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

No

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it