LABORATORIO DI GESTIONE ORGANIZZATIVA E DIREZIONE DEI PROCESSI SANITARIO ASSISTENZIALI:L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE
cod. 1006044

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanna CAMPANIELLO
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO

Obiettivi formativi

Si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente il significato del Sistema Qualità di un’Azienda sanitaria, il modello regionale, le modalità di verifica del sistema stesso e gli strumenti in uso nelle strutture.
Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di redigere una procedura, utilizzare le conoscenze acquisite per meglio dare evidenza della qualità in essere nelle aziende.
Dovrà inoltre essere in grado, alla luce dei problemi oggettivi di natura organizzativa di attivare sistemi di verifica della qualità e azioni di miglioramento

Prerequisiti

L’esame di “Management infermieristico ed ostetrico”, entro il quale il modulo disciplinare "L'accreditamento istituzionale delle organizzazioni e dei professionisti" è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Management sanitario” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”. Si richiede inoltre una conoscenza di base dei sistemi qualità in genere e delle aziende sanitarie in particolare.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni hanno come principale tema quello di approfondire il Sistema Qualità Regionale che si basa sull’Accreditamento delle strutture sanitarie a garanzia della qualità delle prestazioni. Il Sistema dell’Accreditamento si poggia sui requisiti generali e sui requisiti specifici che le strutture debbono possedere. Particolare rilievo ha il sistema di formalizzazione degli impegni e delle modalità di monitoraggio dei processi e quindi viene illustrato il sistema delle procedure aziendali, di struttura, di dipartimento.
La qualità inoltre viene declinata nei sui strumenti di verifica: indagini sulla qualità percepita da parte dei pazienti e indagini ad hoc (audit).
Verranno inoltre proposti cenni di rischio clinico e la loro correlazione con il sistema qualità.

Programma esteso

• Autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie
• Accreditamento: il modello regionale
• I requisiti generali e specifici
• Il Manuale della Qualità dei Dipartimenti
• Organigramma, funzionigramma, indicatori, catalogo dei prodotti,
• Qualità percepita dal punto di vista dei cittadini
• Le procedure organizzative
• La gestione del rischio
• Incident reporting e azioni di miglioramento

Bibliografia

I riferimenti normativi di riferimento e i documenti esplicativi per l’Accreditamento istituzionale sono presenti sul sito dell’Agenzia Sanitaria Regione Emilia Romagna, mentre i documenti Aziendali sono scaricabili dalla Intranet dell’AOU di Parma.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto non solo con lezioni frontali, ma anche con didattica interattiva e presentazione di procedure e strumenti di comunicazione in uso nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ed in altre aziende sanitarie.
Gruppi di lavoro permetteranno agli studenti di avere la possibilità di confrontarsi su casi specifici al fine di condividere le modalità più appropriate per evidenziare le azioni di miglioramento da mettere in campo.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante redazione di una procedura organizzativa condivisa durante il lavoro di gruppo. Le procedure verranno presentate e discusse con tutti i partecipanti al corso. Seguirà una prova individuale nelle date di esame formulata con quiz a risposte chiuse.