Modalità di iscrizione e scadenze

Gli studenti che hanno superato il test di ammissione possono procedere all’iscrizione secondo le modalità riportate a seguente link:

Modalità di immatricolazione

Requisiti accesso

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche, senza debiti formativi e con l'integrale riconoscimento dei crediti formativi (CFU) acquisiti, i Laureati dei seguenti Corsi di Laurea triennali conseguiti presso qualsiasi sede universitaria:

Infermieristica (abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere);
Infermieristica pediatrica (abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere Pediatrico);
Ostetricia (abilitante alla Professione Sanitaria di Ostetrica/o).

Previo parere del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale (CCLM), possono essere riconosciuti idonei titoli di studio conseguiti all'estero con percorso complessivo equivalente a quello italiano, debitamente tradotti e validati dall' organo italiano competente (ai sensi dell'art. 6, comma 2 del D. M. 3/11/99, n. 509).

La carriera pregressa di candidati in possesso di altri titoli di studio sarà valutata dai competenti Organi accademici, i quali, limitatamente a quanti si troveranno in posizione utile in graduatoria, provvederanno alla sua valutazione individuando i debiti/crediti formativi. La modalità di copertura dei debiti formativi individuati verrà stabilita dai competenti Organi accademici.

Modalità di ammissione

Il numero di Studenti ammessi al Corso di Laurea Magistrale è limitato e determinato a livello nazionale dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur).

L'accesso al Corso è regolato pertanto da una prova di ammissione che ha quindi funzione selettiva ed è diretta a verificare il possesso di una adeguata preparazione iniziale. Modalità e contenuti vengono determinati da apposito Decreto Ministeriale, sulla base del quale viene annualmente emanato dall'Università degli Studi di Parma il Bando per l'ammissione. Tale documento definisce inoltre le modalità relative agli adempimenti per l'accertamento dell'identità dei candidati e gli obblighi degli stessi nel corso dello svolgimento della prova.

Anno accademico 2022/2023

Data del test: 28 settembre 2022

Sede del test: da definirsi

Bando per l’ammissione: Bando di ammissione a.a. 2022/2023

 

Maggiori informazioni: Didattica | Dipartimento di Medicina e Chirurgia | Dipartimento di Medicina e Chirurgia (unipr.it)