Sbocchi professionali
Specialisti in Scienze sanitarie infermieristiche ed ostetriche
funzione in un contesto di lavoro: i laureati della classe della laurea magistrale nelle Scienze infermieristiche ed ostetriche avranno una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie comprese nella classe (infermiere, ostetrica/o). I relativi sbocchi professionali sono: la dirigenza nelle strutture sanitarie pubbliche e private quali ospedali, servizi territoriali, domicilio, in regime di dipendenza o libero professionale (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un'ottica di efficienza ed efficacia), l'insegnamento universitario, la formazione continua, la ricerca nell'ambito di competenza.
Infermiere o Ostetrica/o dirigente in ambito organizzativo - gestionale
funzione in un contesto di lavoro: il Laureato magistrale può praticare il ruolo di Infermiere od Ostetrica in posizioni apicali con funzioni manageriali nell’ambito dei servizi sanitari. I relativi sbocchi professionali sono: Dipendente o libero professionista presso aziende sanitarie e istituzioni pubbliche e private in qualità di: direttore/responsabile dei servizi/direzioni assistenziali; responsabile assistenziale di dipartimento.
Infermiere o Ostetrica/o dirigente di strutture ad alta intensità assistenziale
funzione in un contesto di lavoro: il Laureato magistrale può praticare il ruolo di Infermiere od Ostetrica in posizioni apicali con funzioni manageriali nell’ambito dei servizi socio – sanitari. I relativi sbocchi professionali sono: Dipendente o di libero professionista presso aziende sanitarie e istituzioni pubbliche e private in qualità di direttore/responsabile di lungodegenze a gestione infermieristica, direttore/responsabile di Hospice/Cure palliative, direttore/responsabile di Case del parto (o maternità) o altri servizi territoriali di competenza ostetrica, altre forme di direzione e coordinamento di strutture e servizi con prevalente valenza assistenziale.
Infermiere o Ostetrica/o responsabile e/o docente di strutture didattico - formative
funzione in un contesto di lavoro: i laureati magistrali in Scienze infermieristiche ed ostetriche esplicano funzioni didattico - formative nei rispettivi ambiti disciplinari. I relativi sbocchi professionali: Responsabile infermieristico o ostetrico di corsi di Laurea triennali e magistrali della classe di Laurea di competenza; Docente presso i corsi di laurea ad orientamento sanitario; Docente presso aziende e strutture socio sanitarie pubbliche e private; Responsabile di settori formativi e di aggiornamento professionali in aziende sanitarie pubbliche e private.
Infermiere o Ostetrica/o Ricercatore
funzione in un contesto di lavoro: il laureato magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche esplica funzioni di ricerca nelle aree di competenza. I relativi sbocchi professionali sono: Ricercatore in aziende pubbliche e private, Ricercatore universitario nell'ambito di competenza, Ricerca e consulenza per aziende pubbliche e private.
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria studenti
Servizio per la qualità della didattica
Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it
Presidente del corso di studio
Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it
Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)
Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it
Delegato orientamento in ingresso / in uscita
Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it
Delegato Erasmus scambi internazionali
Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it
Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it
Referente assicurazione qualità
Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it
Referente Tirocini formativi
Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it