Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Informazioni amministrative su scadenze e modalità dei trasferimenti ad anni successivi al primo

LIMITAZIONI

Si accettano domande di trasferimento dal solo corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed ostetriche e non si accettano domande da corsi di laurea di Scienze Infermieristiche ed ostetriche dei V.O. antecedenti al D.M. 270/2004 che prevedono per l’ammissione a corsi di laurea il superamento della prova di accesso al fine di garantire adeguati standard formativi.

Dall’anno 2011/2012 è stato attivato il Nuovo Ordinamento (D.M.270/04). Potranno inoltrare domanda di trasferimento studenti in possesso dei requisiti per essere iscritti al 2° anno del nuovo ordinamento. Le richieste verranno accolte compatibilmente con la disponibilità di posti. Per l'a.a. 2024/2025 sono disponibili n. 2 posti al secondo anno.

SCADENZE

Le domande di nulla osta dovranno pervenire alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e
Chirurgia dal 1 luglio al 14 ottobre di ogni anno. I fogli di congedo dovranno pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

MODALITA’

Le richieste di nulla osta al trasferimento devono essere presentate, compilando il Mod. A/25, disponibile sia presso la UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia sia sul sito nella sezione “modulistica” al link http://www.unipr.it/node/739 . Le domande possono essere presentate dal 1° luglio al 14 ottobre alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia – via Volturno, 39 – mediante consegna allo sportello della Segreteria Studenti o tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso, è necessario allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Non farà fede il timbro postale.

Il Mod. A/25 dovrà essere corredato da:

-Un’autocertificazione in cui siano indicati gli anni di iscrizione, gli esami sostenuti, le frequenze acquisite compreso i tirocini secondo il modulo A/26 scaricabile dal sito di Ateneo nella sezione “modulistica” http://www.unipr.it/node/740 o reperibile presso la Segreteria Studenti.

- programmi dei corsi di tutti gli insegnamenti seguiti e relativi CFU

- piano degli studi

- Attività Didattiche Elettive svolte

Gli studenti provenienti da Università estere dovranno allegare alla domanda di trasferimento, in sostituzione all’autocertificazione, le certificazioni originali rilasciate dall’Ateneo di provenienza, corredate di traduzione legalizzata in lingua italiana e i programmi analitici degli esami sostenuti. Le domande saranno esaminate nel primo Consiglio di Corso di Laurea utile che provvederà a deliberare in merito all’anno di iscrizione, al rilascio del nulla osta e al riconoscimento della carriera svolta. Si precisa, altresì, che i candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro della documentazione presentata, decorsi quattro mesi dalla data di pubblicazione dei risultati ed inoltre trascorsi sei mesi dalla medesima data, l’Università non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la documentazione presentata dai singoli candidati.

NON SARANNO PRESE IN ESAME DOMANDE INCOMPLETE. Sul sito web del Corso di Laurea verrà data comunicazione dei risultati delle domande inoltrate; per ulteriori informazioni lo studente dovrà rivolgersi al referente della didattica. Entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati di cui sopra lo studente interessato deve, procedere secondo il punto a) sotto indicato, decorso tale termine verrà considerato rinunciatario alla richiesta di trasferimento e verrà pubblicato successivo avviso. La comunicazione dei risultati, secondo la procedura sopra indicata, vale a tutti gli effetti di legge, non si procederà quindi a comunicazioni di qualsiasi altro tipo agli interessati. Se la richiesta viene accolta l’interessato dovrà: a) Richiedere alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia di Parma il nulla osta per il trasferimento inoltrando una mail a segreteria.medicina@unipr.it o per fax 0521347017 con indicazione del seguente oggetto “NULLA OSTA TRASFERIMENTO”; b) Il nulla osta stesso sarà inviato all'interessato tramite mail o fax e dovrà essere consegnato all'Università di provenienza al fine di poter perfezionare la domanda di trasferimento di Sede; c) richiedere all'Ateneo di provenienza la dichiarazione di aver presentato domanda di trasferimento; d) perfezionare il trasferimento utilizzando la procedura on line seguendo il percorso “trasferimento in entrata” all’indirizzo www.unipr.it cliccando sulla voce di menù Iscrizioni On Line.”. Deve inoltre consegnare alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia la domanda firmata e corredata dai documenti richiesti e le ricevute dei versamenti effettuati compresa la tassa di congedo.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it