STORIA E FILOSOFIA DELL'INFORMAZIONE - (FE)
cod. 1010080

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della scienza e delle tecniche (M-STO/05)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- comprendere il significato del concetto di informazione e le sue tipologie
- conoscere le origini della società dell’informazione
- comprendere gli aspetti storici e filosofici della produzione e circolazione delle informazioni, in particolare quelle scientifiche
-essere in grado di identificare e analizzare diverse forme di organizzazione e presentazione delle informazioni nell’ambiente digitale.
I primi due obiettivi saranno perseguiti principalmente attraverso la modalità didattica in e-learning (videolezioni), il terzo attraverso la didattica in presenza (seminari), mentre il quarto obiettivo sarà perseguito attraverso la combinazione di didattica a distanza e in presenza (forum online e interazione/discussione in presenza).

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza il concetto di informazione in rapporto a quello di conoscenza e ripercorre la storia delle pratiche legate a questi concetti dall’età moderna all’età contemporanea. Tra i nodi fondamentali presi in considerazione vi sono le modalità di produzione e circolazione delle informazioni introdotte dalla scienza moderna, le origini della società dell’informazione, le trasformazioni in atto nei modi in cui la nostra società digitale si rapporta all’informazione e alla conoscenza soprattutto scientifica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. Floridi, La rivoluzione dell’informazione, Codice, 2012 (capitoli scelti); P. Burke, Dall’Encyclopédie a Wikipedia, Il Mulino, 2013 (capitoli scelti); dispensa di saggi e testi forniti dal docente sulla piattaforma del corso.

Metodi didattici

Il corso è articolato in due parti. La prima parte di carattere introduttivo e teorico si svolge su piattaforma e-learning e si articola in videolezioni registrate, webinar e forum di discussione; la modalità di interazione con gli studenti è prevalentemente in forma asincrona. La seconda parte è di carattere seminariale e si svolge in presenza, con il coinvolgimento degli studenti nella discussione di casi, in lavori di gruppo e relazioni orali. Nella seconda parte continuerà anche il lavoro di forum sulla piattaforma.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in un elaborato scritto e in una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare il raggiungimento degli obiettivi del corso. In particolare dovrà aver appreso i concetti fondamentali che definiscono l’informazione, gli aspetti principali della sua storia ed essere in grado di identificare e analizzare le informazioni scientifiche in casi concreti. La valutazione è così strutturata: 25% la quantità e qualità della partecipazione alle attività online; 50% la qualità dell’elaborato scritto; 25% il colloquio orale.

Altre informazioni

- - -