Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Istruzioni operative specifiche per il Corso di laurea

 

Docente di riferimento: Prof. Wolfgang Huemer
 

Insegnamenti in TAF D: insegnamenti a libera scelta dello studente. Gli insegnamenti possono essere scelti sia dai corsi di laurea triennale che magistrale delle tre sedi. (Per inserire esami delle sedi di Ferrara e Modena-Reggio si veda la nota sotto). Non possono essere selezionati insegnamenti o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.

Anticipo crediti liberi: lo studente può anticipare al I anno i crediti a scelta (TAF D).

Anticipo Tirocinio formativo: lo studente può anticipare al I anno il Tirocinio formativo (TAF F).

Crediti sovrannumerari: sussiste la possibilità per lo studente di aumentare i crediti ordinamentali fino ad un massimo di 30 CFU. Lo studente può autonomamente inserire fino a 12 CFU sovrannumerari. Coloro che intendono eccedere questo limite devono presentare specifica domanda al Consiglio di Corso che, alla luce della carriera dello studente, valuterà se accogliere o respingere la richiesta.

Gestione Piano di Studio per studenti fuori corso: il piano di studio non può essere modificato. Lo studente deve presentare richiesta di modifica al Presidente di Corso per l’approvazione da parte del Consiglio di Corso.
 

Modifiche anni precedenti: lo studente può modificare un insegnamento non ancora sostenuto e scelto nella compilazione del piano di studio dell’a.a. precedente.

Nel caso in cui lo studente decida di scegliere come crediti liberi insegnamenti extracurriculari offerti dalle sedi consorziate di Modena e/o Ferrara (cioè insegnamenti non previsti nell’offerta del corso interateneo) è ugualmente tenuto a compilare il piano on line, tralasciando la parte riguardante la scelta dei crediti liberi. Tale scelta dovrà essere comunicata inoltrando richiesta scritta ai rispettivi coordinatori di sede, proff. Matteo V. D’Alfonso (matteovincenzo.dalfonso@unife.it) per Ferrara e Annalisa Coliva (annalisa.coliva@unimore.it) per Modena-Reggio Emilia, che dovranno controllare la congruità della richiesta e trasmettere alla Segreteria studenti di Parma l'elenco degli insegnamenti scelti, indicando anche nome del docente, SSD, numero di cfu.

Periodi per la compilazione piano degli studi 2024-2025

  • PRIMO PERIODO: dal 7/10/2024 al 6/12/2024
  • SECONDO PERIODO: dal 2/01/2025 al 31/01/2025
  • TERZO PERIODO: dal 10/03/2025 al 30/04/2025
     

Istruzioni e informazioni comuni a tutti i corsi
La presentazione del Piano di Studio sarà possibile accedendo al proprio profilo web: la compilazione/variazione sarà consentita solo agli studenti in regola con l'iscrizione all'a.a. 2024/2025.

Studenti fuori corso
Gli studenti iscritti fuori corso non possono modificare il Piano di Studio. Per la valutazione di eventuali problemi di ordine didattico sono invitati a contattare i rispettivi Presidenti di corso. Si ricorda che l'eventuale modifica del Piano di Studio implica l'iscrizione all'a.a. 2024/2025 e la conseguente possibilità di laurearsi a partire dalla prima sessione utile di tale anno accademico (luglio 2025).

Convalide e riconoscimenti
Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2024/2025 che hanno richiesto convalide e/o riconoscimenti al proprio Consiglio di Corso, devono comunque procedere con la compilazione del Piano di Studio anche se non hanno ancora ricevuto la delibera ufficiale da parte del Consiglio: le carriere sono in fase di verifica e le relative comunicazioni verranno inviate tramite e-mail.

Piano di studio studenti part-time

Piani di studio per studenti iscritti a tempo parziale (part-time): il piano dovrà essere compilato in modalità cartacea. Si prega di contattare il Servizio per la Didattica del Corso all’indirizzo dusic.filosofia@unipr.it.

Piani di studio per studenti fuori corso: il piano di studio non può essere modificato. Lo studente deve presentare richiesta di modifica al Presidente di Corso per l’approvazione da parte del Consiglio di Corso. Modifiche anni precedenti: lo studente può modificare un insegnamento non ancora sostenuto e scelto nella compilazione del piano di studio dell’a.a. precedente, purché il nuovo insegnamento sia offerto nell’a.a. 21/22.

Idoneità linguistica B2

Gli studenti che desiderano frequentare i corsi presso l’Università degli studi di Ferrara possono prendere contatto direttamente con il docente della lingua straniera scelta.
Per l'idoneità linguistica di Inglese gli studenti devono fare riferimento alla sede di Parma (Centro Linguistico Ateneo)

Docenti per l’idoneità linguistica (Sede di Ferrara):

• Spagnolo: prof.ssa Giulia Giorgi (giulia.giorgi@unife.it)

• Francese: prof.ssa Daniele Speziari (daniele.speziari@unife.it)

• Tedesco: Prof. Valerio Furneri (valerio.furneri@unife.it )

 

Sono previsti almeno 5 appelli all’anno che potrebbero non coincidere con le finestre d’esame della LM in Filosofia.

Non si prevedono sessioni aggiuntive o straordinarie.

Le date d’esame saranno concordate direttamente con i docenti della lingua straniera. Lo studente potrà inviare una mail al/alla docente della lingua straniera scelta.

Per la verbalizzazione verrà utilizzato modulo cartaceo, che sarà trasmesso dal docente a:

segreteria.corsiumanistici@unipr.it

maria.velardi@unipr.it

 

 

Spagnolo

Gli studenti possono prepararsi autonomamente sul manuale indicato in bibliografia, tenendo presente che la prova sarà esclusivamente scritta e composta da una serie di esercizi di vario genere (completamento di frasi/scelta multipla) inerenti ai temi grammaticali contenuti all’interno del testo. Particolare attenzione, per quanto riguarda i contenuti grammaticali, verrà riservata ai seguenti temi: uso di ser/estar e ser/estar + aggettivo, tempi passati dell'indicativo, futuro semplice e composto, condizionale semplice e composto, correlazioni temporali dei futuri e dei condizionali, complementi diretti e indiretti, pronomi possessivi, uso di por e para, uso delle preposizioni e verbi ed espressioni con preposizione, i relativi, il congiuntivo, differenze d'uso fra il congiuntivo e l'indicativo, subordinate sostantive, relative, condizionali, causali, finali, temporali, consecutive, concessive e modali, lo stile indiretto.

 

Bibliografia:

Nuevo Sueña 3, Libro del alumno + Cuaderno de Ejercicios, Anaya

 

 

Francese

Gli studenti possono prepararsi autonomamente sui testi indicati nella bibliografia tenendo presente che l’esame consisterà in una prova scritta di accertamento grammaticale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento.

 

Bibliografia:

Crépieux, Diegoli, Giachino et alii, Un, deux, trois... grammaire!

Zanichelli / Didier, 2018

(ISBN: 9788808720757)

 

Tedesco

Gli studenti possono prepararsi autonomamente sui seguenti testi tenendo presente che la prova sarà: esame scritto, orale e ascolto

Nel libro Üben wir Deutsch 2 ci sono gli esempi di esame scritto e orale. L’ascolto si basa sul Goethezertifikat B2 (da ascoltare in internet)

 

Bibliografia:

Üben wir Deutsch 1, Volta la Carta

Üben wir Deutsch 2, Volta la Carta

Themen aktuell 1 und 2, Kurs- und Arbeitsbuch, Hueber-Verlag

Erkundungen B2, Schubert Verlag

 

Siti su cui esercitarsi:

- https://www.schubert-verlag.de/aufgaben/uebungen_b2/b2_erkund_uebungen_…

- https://www.hueber.de/shared/uebungen/ziel/

- https://www.klett-sprachen.de/downloads/online-uebungen/online-uebungen…

- http://mein-deutschbuch.de/niveau-b2.html

- https://www.goethe.de/de/spr/kup/prf/prf/gzb2/ueb.html

- http://bfu.goethe.de/b2_01/

- http://www.dw.com/de/deutsch-lernen/lernangebote-f%C3%BCr-das-niveau-b2…

 

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica 

Sede di Parma
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Sede di Ferrara
Dott.ssa Paola Rizzati
T. +39 0532 293133
E. paola.rizzati@unife.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Angela Pirrodi
T. +39 0592055883
E. angela.piroddi@unimore.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it

Referente del corso (sede di Ferrara)
Prof. Matteo V. D'Alfonso  
E. matteovincenzo.dalfonso@unife.it

Referente del corso (sede di Modena e Reggio Emilia)
Prof.ssa Annalisa Coliva 
E. annalisa.coliva@unimore.it

Delegati Erasmus

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
Prof. Italo Testa
E. italo.testa@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Sede di Parma
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Prof. Thomas Casadei
E. thomas.casadei@unimore.it

Sede di Ferrara
Prof. Agostino Cera
E. agostino.cera@unife.it

Studente tutor

Dott.ssa Roberta Rigolli
E. roberta.rigolli@studenti.unipr.it