Le modalità di avviamento e conclusione dei tirocini curricolari avviene interamente online attraverso l’applicazione ESSE3, a cui possono accedere tutti gli attori coinvolti, ossia lo studente, l’azienda ospitante e il docente tutor accademico, ciascuno attraverso le proprie credenziali.
Gli studenti trovano tutte le informazioni e una guida per l’attivazione/conclusione del tirocinio al sito https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online oppure utilizzando direttamente i seguenti collegamenti:
- Procedura per gli studenti e Guida pratica per gli studenti;
- Procedura per le aziende e Guida pratica per le aziende.
Indicazione delle principali fasi della procedura di attivazione-conclusione Tirocinio:
1. Scelta dell’ente presso cui svolgere il tirocinio
Lo studente può prendere contatto con un ente a propria scelta, e attendere che il referente aziendale inserisca in ESSE3 il Progetto Formativo su cui si sono accordati. In alternativa lo studente può candidarsi alle opportunità aperte già inserite dalle aziende su ESSE3. In questa fase lo studente può informarsi e consultarsi con il tutor accademico di sede. I docenti-tutor da contattare per avviare il tirocinio nelle rispettive sedi sono:
2. Scelta del tutor accademico e conferma del Progetto Formativo da parte dello studente (su ESSE3)
Dopo che in ESSE3 il tutor accademico e l’Ufficio Tirocini hanno approvato il tirocinio, può avere inizio l’attività di tirocinio. Nel corso del tirocinio lo studente registrerà le ore effettuate utilizzando l’apposito modulo (modulo A).
3. Chiusura del tirocinio
La chiusura della procedura (approvazione finale del tutor accademico, e registrazione dei cfu) avvengono esclusivamente online. Lo studente e il tutor aziendale compilano entrambi il proprio questionario proposto dal sistema. Inoltre è richiesto allo studente di allegare sulla piattaforma ESSE3 i fogli delle presenze scannerizzati (modulo A) e la propria relazione finale redatta secondo le indicazioni sotto indicate.
Indicazioni per la relazione finale
La relazione finale (lunghezza una o due cartelle) dovrà contenere:
- generalità dello studente e indicazione del periodo di tirocinio;
- sintetica descrizione della struttura presso cui si è svolta l’attività;
- descrizione, analisi e valutazione dell’esperienza effettuata.