Modalità di iscrizione

Il Manifesto degli Studi illustra le modalità di immatricolazione e fornisce tutte le informazioni amministrative utili per i Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Parma:

Per la procedura di immatricolazione si rimanda a quanto publicato sul sito di Ateneo:

Le scadenze specifiche per immatricolazioni, iscrizioni, passaggi e trasferimenti di Corso sono pubblicate nella seguente pagina del sito di Dipartimento:

 

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di studi Interateneo in Filosofia e necessario possedere uno specifico titolo di studio, dei requisiti curriculari ed una adeguata preparazione personale.

Titolo di studio
Laurea; laurea quadriennale conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni; titolo di studi conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Universita; altri titoli di studio riconosciuti come equipollenti dagli organi competenti dell'Universita.

Requisiti curriculari
Possesso della laurea nella classe L-5 (Filosofia); nel caso di altro titolo di studio lo studente in ingresso deve avere acquisito almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari indicati con M-FIL, L-FIL/LETT, M-PED, M-PSI, M-STO, SPS, L-ANT/02, L-ANT/03. Di questi, almeno 24 devono essere stati conseguiti nei settori scientifico-disciplinari da M-FIL/01 a M-FIL/08, M-STO/05, SPS/01 e IUS/20.

Modalità di ammissione

Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale
La verifica della preparazione personale dello studente in ingresso avviene tramite un colloquio secondo le modalità descritte nel Regolamento didattico del Corso di studi.