Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Pierfrancesco Fiorato

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Rag. Maria Velardi
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof.ssa Irene Binini, Prof. Alessandro Torza
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

Delegati per l'orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
Il delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Irene Binini
La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito farmaceutico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.


Composizione del Comitato di Indirizzo

AMERINI Fabrizio - (Presidente)
HUEMER Wolfgang - (Segretario) 
ALBARANI Giuliano - Presidente dell’Istituto Storico di Modena – (Assistenti di archivio e Biblioteca)
ANDOLFI Ferruccio - Direttore della rivista "La società degli individui" e dell’Associazione Culturale "La Ginestra" (Parma)
BELMESSIERI Michele - Responsabile coordinamento eventi e formazione del personale presso Labirinto della Masone – Franco Maria Ricci Editore – Fontanellato (Parma)
BONINI Gabriella - Responsabile della Biblioteca Archivio Emilio Sereni – Istituto Alcide Cervi – Gattatico (Reggio Emilia) 
BOTTAZZI Antonella  - Addetta agli adempimenti legislativi e contratti in supporto all’Ufficio Gare d’Appalto di Parma Infrastrutture S.p.A 
CARETTA AURORA Responsabile risorse umane e formazione presso Techcab srl - Sorbolo Mezzani (PR) (Tecnici della gestione delle risorse umane)
CAROLI Roberto -  Direttore responsabile della rivista "Ceramicanda" – Veggia di Casalgrande (Reggio Emilia) 
CENTI Beatrice - Docente – Presidente della SFI- Sezione Parma
DE NITTIS Gianni - Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport – Responsabile Area Psico-Pedagogica "Parma Calcio 1913". Supervisore presso "Cooperativa sociale Insieme" (Parma) 
ESPOSITO Gennaro - Federmanager – Parma (Tecnici delle pubbliche relazioni) 
FRANZONI Simonetta -  Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna – Ufficio IX – Parma
FREGOSO Luca - Insegnante di Filosofia e Storia – Liceo Romagnosi (Parma) 
GROSSI Filippo - Presidente Systema Soc. coop. (Reggio Emilia) 
GUALTIERI Massimiliano - Banca Crédit-Agricole (Parma) 
IOCCO Gemmo - Responsabile per i tirocini curriculari LT e LM
MARCIANO Maurizio - Presidente Cooperativa Sociale Saltatempo – Referente Gruppo Cooperativo COLSER-Auroradomus (Parma)  
MARTINELLI Emanuele - Ceo della Energia Media srl (Tecnici della gestione delle informazioni
PACCHIARINI Giorgio - Psicologo Fondazione Casa del Giovane "La Madonnina" – Milano
PIERI Roberto - Presidente per il Gruppo Freudenberg in Italia
SAVI Marina - Insegnante di Filosofia e Storia – Liceo Romagnosi (Parma)
TESTA Italo - Docente – Coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche della Scuola dottorale in Scienze umane - Università di Parma
TOSO Andrea - Head of R&D and US Racing Business Leader per Dallara Automobili – Varano de Melegari (Parma)
TRAVANINI Cristina - Esperta di web ed editoria – Fondazione Scienze Religiose (Bologna)
TRIVELLONI Gabriele - Insegnante di Filosofia e Storia – Liceo Marconi (Parma)
VITULLI Gloria - Responsabile selezione, formazione e sviluppo del gruppo Lactalis

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica 

Sede di Parma
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Sede di Ferrara
Dott.ssa Paola Rizzati
T. +39 0532 293133
E. paola.rizzati@unife.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Angela Pirrodi
T. +39 0592055883
E. angela.piroddi@unimore.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it

Referente del corso (sede di Ferrara)
Prof. Matteo V. D'Alfonso  
E. matteovincenzo.dalfonso@unife.it

Referente del corso (sede di Modena e Reggio Emilia)
Prof.ssa Annalisa Coliva 
E. annalisa.coliva@unimore.it

Delegati Erasmus

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
Prof. Italo Testa
E. italo.testa@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Sede di Parma
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Prof. Thomas Casadei
E. thomas.casadei@unimore.it

Sede di Ferrara
Prof. Agostino Cera
E. agostino.cera@unife.it

Studente tutor

Dott.ssa Roberta Rigolli
E. roberta.rigolli@studenti.unipr.it