GOOD AGRICULTURAL PRACTICES AND IDENTITY PRESERVATION
cod. 1008418

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Enrico FRANCIA
Settore scientifico disciplinare
Agronomia e coltivazioni erbacee (AGR/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, lo studente:
- Saprà conoscere e comprendere: a) le buone pratiche agronomiche per la gestione della variabilità fenotipica e genotipica delle colture agrarie, b) le principali metodologie di tracciabilità e conservazione dell’identità in filiere cerealicole e orticole.
- Sarà in grado di: i) applicare buone pratiche agricole alle diverse filiere produttive e gestire la tracciabilità molecolare per la stima dei rischi, ii) raccogliere e interpretare i dati di tracciabilità molecolare ottenuti su materie prime e trasformate mediante metodologie e tecniche internazionalmente riconosciute così da poter formulare giudizi autonomi sulla conservazione dell’identità di prodotto.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia vegetale, Agro-ecologia, Genetica e Chimica

Contenuti dell'insegnamento

1. Agro-ecologia e buone pratiche agricole
2. Precision Farming
3. Monitoraggio di (trans)geni

Programma esteso

1. Approcci agro-ecologici nei diversi sistemi agricoli. Good Agronomic Practices (GAP) per migliorare efficienza d’uso delle risorse, impatto ambientale, salvaguardia dell’identità
2. Precision farming (PF) e gestione sito-specifica della variabilità agro-ecologica: monitoraggio della coltura, decision support system e soglie di intervento; applicazione di GAP in PF: lavorazioni, interventi colturali, raccolta e post-raccolta
3. Monitoraggio di (trans)geni nella value chain; concetti di accuratezza, precisione, riproducibilità e sensibilità delle metodiche anche in base a costi/tempi d’analisi; tracciabilità in materie prime, prodotti trasformati, post-commercializzazione; le filiere grano-pasta-pane e pomodoro-passata come casi studio

Bibliografia

1) Principles of Agronomy for Sustainable Agriculture. F.J. Villalobos, E. Fereres Eds. Spinger, 2016. ISBN 978-3-319-46116-8
2) Molecular Techniques in Food Biology: Safety, Biotechnology, Authenticity and Traceability. A.F. El Sheikha, R.E. Levin, J. Xu Eds. John Wiley & Sons, 2018. ISBN: 978-1-119-37460-2
3) Pubblicazioni scientifiche selezionate

Metodi didattici

Le lezioni si terranno con il supporto di presentazioni Power Point in aula. Il materiale didattico sarà pubblicato e messo a disposizione degli studenti in formato PDF. Saranno organizzati gruppi di lavoro e/o seminari monotematici sulle principali tematiche dell’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione delle conoscenze consisterà in un esame scritto con una serie di domande aperte sugli argomenti principali trattati nel modulo. Il test conterrà domande relative sia al Modulo I sia al Modulo II, e la valutazione dipenderà dalla capacità di elaborare criticamente le informazioni e gli argomenti trattati a lezione.

Altre informazioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

http://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/efrancia


Il ricevimento (In presenza o a distanza) è fissato per appuntamento email

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile