Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere: (I descrittore di Dublino)
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze sui metodi per la rappresentazione di modelli tridimensionali.
Competenze: (II Descrittore: Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di ideare forme tridimensionali con vincoli estetici e funzionali, di rappresentare le stesse mediante sketch a mano libera, di generare modelli con modellatori freeform poligonali, di generare rendering fotorealistici, di creare una versione fisica del modello, di presentare i risultati con slide, poster e tavole.
Autonomia di giudizio: (III, IV, V descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare criticamente le fasi di sviluppo di un modello tridimensionale di un prodotto industriale.
Capacità comunicative: (III, IV, V descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnologica specifica degli insegnamenti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio di Materiali e tecnologie per il sistema alimentare sostenibile ha lo scopo di fornire le seguenti conoscenze agli studenti di design:
- disegno a mano libera per design industriale.
- rendering fotorealistico e modellazione tridimensionale di prodotti
- realizzazione di modelli fisici per design industriale
- elementi di fotografia still-life per la documentazione di modelli fisici
Programma esteso
(Per il programma dettagliato si faccia riferimento alle informazioni nei syllabus dei rispettivi moduli che afferiscono al laboratorio.)
Bibliografia
I testi di riferimento sono riportati nei Syllabus dei rispettivi moduli che afferiscono al laboratorio.
Metodi didattici
Le conoscenze e le capacità sono acquisite dagli studenti, per ciascuna area di formazione, attraverso:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di lucidi. Il materiale didattico verrà fornito sulla piattaforma “Elly” (http://elly.dia.unipr.it);
(ii) Esercitazioni e momenti di revisione (singola e collettiva) in aula dedicati alla presentazione finale facente capo al Laboratorio.
I dettagli in termini di CFU della ripartizione di tale struttura sono riportati nei Syllabus di ciascun modulo afferente al Laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
La verifica degli apprendimenti avviene mediante:
- presentazione e discussione di un progetto di gruppo in cui si sviluppi il design di stile di un prodotto industriale. Ciò richiederà l'applicazione pratica delle competenze acquisite in entrambi i moduli,
- presentazione e discussione di un progetto individuale, per verificare le conoscenze acquisite nel primo modulo,
- presentazione e discussione di un progetto individuale, per verificare le conoscenze acquisite nel secondo modulo.
La votazione del laboratorio sarà unica e rappresenterà la sintesi delle votazioni singole e della presentazione dell’elaborato progettuale di gruppo.
Altre informazioni
È caldamente consigliata la frequenza alle lezioni. È richiesta la presenza di tutti i componenti dei gruppi di lavoro durante le revisioni dell’analisi progettuale.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -