PSICOBIOLOGIA ANIMALE E COMPARATA
cod. 1007087

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luca BONINI
Settore scientifico disciplinare
Psicobiologia e psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Ambito
Psicologia generale e fisiologica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza di base sui principi etici che regolano la sperimentazione animale, sulle tecniche e i risultati ottenuti dai principali studi di psicobiologia animale e sulla valenza di tali risultati per la comprensione del funzionamento di meccanismi analoghi e/o omologhi nell’uomo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite, per esempio nella valutazione di studi e ricerche recenti nell’ambito della psicobiologia animale.

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi etici e metodologici inerenti la sperimentazione animale e sulla relazione tra questi aspetti e l’affidabilità/generalizzabilità dei risultati in ottica comparata.

4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina in forma orale.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno dimostrate la capacità di apprendere i più recenti approcci teorici e metodologici allo studio delle basi neurali delle funzioni sensoriali, motorie e cognitive negli animali e nell’uomo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di neurofisiologia previste per i laureati in scienze e tecniche psicologiche

Contenuti dell'insegnamento

Vedi programma esteso

Programma esteso

Comportamento e cognizione tra etologia e neuroscienze. Sperimentazione animale: aspetti etici e legislativi. Metodi di studio della cognizione animale: comportamentali, anatomici e neurofisiologici. Cellule nervose e comportamento: prospettiva storica e comparata. Funzione visiva. Somatoestesia. Funzione uditiva. Meccanismi cellulari dell’apprendimento e della memoria. Controllo motorio: schemi riflessi, generatori centrali di pattern, corticalizzazione e lateralizzazione in prospettiva evoluzionistica. Neuroni specchio e approccio comparativo alle funzioni cognitive basate sul motorio. Navigare nello spazio: sistemi di riferimento. Problem solving. Uso di strumenti. Apprendimento sociale. Abilità socio-comunicative. Teoria della mente ed emozioni.

Bibliografia

Come testo da consultazione: Liqun Luo, Principi di neurobiologia, Zanichelli.

Simone Pollo. Umani e animali: questioni di etica. Carocci Editore, 2016.

Frans de Waal. Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali? Raffaello Cortina, 2016.

Articoli scientifici su rivista indicati nel corso delle lezioni e slides: tutto questo materiale sarà reso progressivamente disponibile sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

La didattica avverrà in modalità mista, con lezioni tradizionali erogate a distanza con modalità telematica sincrona e specifici approfondimenti o seminari finalizzati ad approfondire e chiarire, in presenza, aspetti affrontati nelle lezioni, garantendo le distanze previste dalle procedure di sicurezza. Tutto il materiale verrà comunque videoregistrato e caricato sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Il database delle domande esatte che verranno utilizzate per gli esami sarà reso disponibile nel corso delle lezioni sulla piattaforma Elly. A ciascuna delle tre domande aperte correttamente e compiutamente elaborata saranno attribuiti fino a 10 punti, più un "punto bonus" per uno sviluppo particolarmente originale o efficace in termini di organizzazione e/o contenuti (6 punti per la sufficienza). La somma totale dei punteggi riportati alle 3 domande definirà il voto finale, con eventuali punteggi superiori a 30 che corrisponderanno a 30 e lode. Siccome verranno rese disponibili le domande esatte oggetto d'esame sin da subito, una sola domanda "non risposta" (0 punti) comporterà il non superamento dell'esame.

Altre informazioni

- - -