NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 1005489

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Dolores ROLLO
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo cognitivo tra normalità e patologia.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare quadri e traiettorie evolutivi normali e patologici riferiti alla prima infanzia e all’intero ciclo di vita.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo cognitivo e di identificare i confini tra psicologia e neuropsicologia dello sviluppo.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli approcci più attuali, elaborati dalla psicologia per spiegare le cause che determinano lo sviluppo cognitivo tipico e atipico. Gli studenti potranno padroneggiare i concetti-chiave, scaturiti dalle ricerche empiriche e dagli studi più recenti, sull’ontogenesi della conoscenza e dei suoi domini. Verranno altresì fornite competenze aggiornate e critiche delle basi teoriche e metodologiche relative alle intersezioni tra neuropsicologia e sviluppo.

Programma esteso

Problemi di metodo e tecniche di ricerca nello studio dello sviluppo cognitivo e nella neuropsicologia dello sviluppo. Lo sviluppo del sistema nervoso. La plasticità cerebrale. Le basi neurali dello sviluppo cognitivo. I domini della conoscenza. Attenzione, memoria e funzioni esecutive. Categorizzazione: teorie generali per dominio. Numeri e matematica. Cognizione sociale e teoria della mente. Condizioni evolutive caratterizzate da una compromissione più o meno grave: disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ritardo mentale, autismo. Modelli cognitivi dell’autismo. Nascita pretermine e sviluppo. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva.
Oggetto e Metodo (Premesse di Neuroembriologia, Plasticità cerebrale, Sviluppo neuromotorio e cognitivo, Sviluppo psicoaffettivo), La Neurologia del Neonato e del Bambino (Sviluppo neurologico normale, Esame neurologico del neonato, Esame neurologico standard), Le Epilessie (Epidemiologia delle Epilessia, Etiopatogenesi delle Epilessie, Diagnostica elettroencefalografica, Tassonomia delle Epilessie, Epilessie Neonatali, Epilessie dell’Infanzia, Epilessie dell’Adolescenza, Aspetti semiologici, Aspetti clinici, Cenni terapeutici), Encefalopatie Fisse (Etiopatogenesi, Tassonomia, Quadri clinici, Quadri Cognitivi), Tumori Intracranici e Spinali (Medulloblastoma, Astrocitoma, Glioma del Tronco), Sindromi Neurocutanee (Sclerosi Tuberosa, Neurofibromatosi, Angiomatosi Encefalo facciale), Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico (Epidemiologia, Meccanismi neuro funzionali, Diagnosi e Trattamento).

Bibliografia

Valenza E., Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.
Siegel D.J. (2009). Mindfulness e cervello. Milano: Raffaello Cortina ed.
Roberto Militerni (2009) Neuropsichiatria Infantile (V Edizione) Editrice Idelson Gnocchi, Napoli

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 903851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Leonardo Fogassi
E. leonardo.fogassi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vera Ferrari
E. vera.ferrari@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Olimpia Pino
E. olimpia.pino@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Scambi Internazionali

Prof.ssa Vera Ferrari
E. vera.ferrari@unipr.it


Referente assicurazione qualità

Prof. Davide Ponzi
E. davide.ponzi@unipr.it

Tirocini formativi

E. annalisa.pelosi@unipr.it

Studenti tutor

Dott. Enrico Alfieri 

E. enrico.alfieri@studenti.unipr.it

Dott.ssa Camilla Spiggia 

E. camilla.spiggia@studenti.unipr.it