Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie sia per
comprendere il comportamento del consumatore a supporto delle
decisioni aziendali, sia per individuare la tecnica di ricerca di
neuromarketing ottimale rispetto alle esigenze conoscitive.
In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
• l’evoluzione teorica della ricerca sul consumatore;
• i bisogni, le motivazioni e il coinvolgimento;
• gli atteggiamenti e le teorie comportamentali;
• la percezione e l’apprendimento;
• i sistemi delle memorie;
• le emozioni;
• lo sviluppo del neuromarketing;
• le tecniche di neuromarketing.
Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno
conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, seminari
monografici tenuti da operatori aziendali e lavori di gruppo.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie comprendere il
comportamento del consumatore e per individuare le tecniche di ricerca di neuromarketing
più appropriate per le analisi. La capacità di applicazione delle
conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici
casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti
analitici acquisiti in materia di analisi del comportamento del
consumatore. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente
promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di
progettazione ed organizzazione di un progetto di ricerca.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate
capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in
modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a
problematiche specifiche della ricerca di marketing. Verrà richiesto di
predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale sui lavori di
gruppo assegnati, anche con un supporto informatico di presentazione.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare,
aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando
sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e i lavori di gruppo
sono tesi a stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad
avere una tensione continua all’aggiornamento nonché a rafforzare le
competenze applicative.