In particolare TRADE è un percorso che integra alle discipline economico-aziendali le prospettive economiche, statistiche e del diritto per sviluppare le seguenti conoscenze, e relative capacità di applicarle: channel management (gestione delle aziende commerciali fisiche e online e dei rapporti con i fornitori industriali), brand management (gestione del brand industriale e commerciale), understanding global economy (scenari economici per il management), diritto per il marketing, storia dello sviluppo dei sistemi distributivi, analisi del comportamento del consumatore e ricerche di mercato, marketing metrics (ovvero gli indicatori di performance dei canali distributivi), shopper marketing (nelle sue componenti di "in store marketing" e "retail marketing"), “digital e loyalty marketing” (che attinge ad una tradizione di ricerca ventennale del Gruppo riconosciuta a livello italiano e internazionale), “CRM e customer analytics”, fashion marketing e design marketing. Si noti che all'ambito altamente innovativo dell'applicazione delle neuroscienze al marketing è dedicato l'insegnamento di "neuroshopping" e l'insegnamento libero "health and wellness marketing".
Particolare importanza è assegnata ai metodi quantitativi di analisi dei dati per il marketing, al fine di dotare i laureati di competenze e relative capacità analitiche e di utilizzo di strumenti informatici di analisi e reporting diffusi nel mondo aziendale.
In particolare, coerentemente con le esigenze delle imprese, che ricercano attivamente "data scientists", è presente un insegnamento avanzato di statistica denominato "data science for marketing".
Costantemente si lavora per completare l'offerta del Corso di Studio con attività a scelta dello studente che arricchiscano le competenze acquisite ed il panorama delle discipline che appartengono al bagaglio dell'esperto di Trade e Consumer Marketing, nonchè favoriscano lo sviluppo di capacità comunicative, di apprendimento e autonomia di giudizio.
Specificamente, da alcuni anni gli allievi hanno a disposizione gli innovativi Laboratori, gruppi di lavoro con un massimo di 20 studenti e metodologie di lavoro partecipative e innovative (lavori di gruppo, case studies, presentazioni, role play) che comprendono: Laboratorio Promozioni, Laboratorio Negoziazione, Laboratorio Retail Symposium (in inglese, a Dublino), Laboratorio ricerche di mercato per l’innovazione di prodotto, Laboratorio Retail and Design Innovation (in inglese). Dal 2014-15 è attivo il Laboratorio per la preparazione alla Competizione Nazionale di Mediazione e Negoziazione, in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano e con i mediatori di Geo.Cam. Si tratta di un percorso fortemente interattivo che tramite la realizzazione di decine di negoziazioni sotto la guida di coach professionisti insegna ai partecipanti l'attività di mediazione nei negoziati. Nel 2018 la squadra del nostro Laboratorio è arrivata terza su 22 Università italiane!