Doppio titolo

L'Ateneo, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le università straniere nell'ambito di progetti di internazionalizzazione, offre percorsi formativi internazionali che consentono l'acquisizione di un doppio titolo di studio (double degree).

I corsi di studio finalizzati al rilascio di un titolo doppio, multiplo o congiunto sono percorsi di studio organizzati con atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti e delle studentesse, con il riconoscimento reciproco delle attività formative.

Il doppio titolo è infatti un programma integrato di studio che permette agli studenti di frequentare una parte della loro carriera universitaria all'estero presso un ateneo partner in convenzione, ottenendo, alla fine del percorso, sia il titolo di studio italiano sia quello straniero e garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i paesi.

Le caratteristiche principali che contraddistinguono i programmi di titolo doppio, multiplo o congiunto sono le seguenti:

  • mobilità: lo studente/la studentessa frequenta parte della carriera presso l'Università di Parma e parte presso gli atenei stranieri coinvolti;
  • completo riconoscimento delle attività svolte all'estero;
  • conseguimento, alla fine del corso, di un titolo doppio (uno dall'Università di Parma e uno dall'ateneo partner straniero) o un titolo multiplo (uno dall'Università di Parma e almeno altri due da atenei partner stranieri) o congiunto (un unico titolo rilasciato dall'Università e da almeno un ateneo partner).

I programmi di doppio titolo/multiplo sono occasioni uniche in grado di offrire allo studente/alla studentessa il prezioso vantaggio di beneficiare in termini accademici, professionali e culturali, di contesti diversi e di acquisire competenze trasversali: uno specifico valore aggiunto che genera un profilo internazionale pronto ad affrontare sfide globali.

TRADE: tre percorsi di Doppio Titolo (Double Degree)

                                     grenoblebochum

TRADE crede nell’ampliare sempre di più le opportunità di formazione all’Estero offerte ai propri studenti grazie ad una costante ricerca di nuove collaborazioni con Atenei esteri, in Europa e nel mondo. 

Lo studente TRADE ha a disposizione tre opportunità che consentono, nella durata normale del Corso di Studi (due anni) di ottenere due titoli di studio: la Magistrale TRADE e il Master dell’Ateneo Estero gemellato.

  • Doppio Titolo con l’Università di Grenoble in Francia con il Master in Management. Il percorso prevede un anno presso la Grenoble Ecole de Management con esami in lingua inglese o in inglese e francese.  

Piano del Doppio Titolo Grenoble

  • Doppio Titolo con il Master in International Management della Bochum University of Applied Sciences (Germania), per studenti con ottima conoscenza della lingua inglese (una conoscenza di base del tedesco è consigliata).  Il percorso di Doppio Titolo prevede il primo anno di TRADE a Parma ed il secondo a Bochum, con la frequenza di insegnamenti tenuti in lingua inglese o in tedesco per gli studenti che conoscono anche questa lingua, e la stesura della tesi. Questo doppio titolo è riservato agli studenti che hanno una triennale di Economia.

Piano del Doppio Titolo Bochum

  • Doppio Titolo con il Mestrado profissional em administração (Master in Business Administration - MBA) presso l'Università FECAP (Brasile), Università con sede a Sao Paolo, per studenti con ottima conoscenza della lingua inglese.  Il percorso di Doppio Titolo prevede il primo anno di TRADE a Parma ed il secondo a Sao Paolo, con la frequenza di insegnamenti tenuti in lingua inglese o in portoghese (se lo studente conosce il portoghese) e la stesura della tesi. 

Piano del Doppio Titolo FECAP

La selezione per i percorsi di doppio titolo avviene contemporaneamente alla selezione per il Bando Erasmus+ e tutte le informazioni sui criteri di selezione per i doppi titoli sono presenti in una apposita sezione del Bando Erasmus+, cui si rimanda.

Consultare il Bando nell’apposita area del sito di Ateneo.

Per maggiori informazioni si consultino le pagine: Internazionale  (programmi offerti dall’Ateneo) e Scambi internazionali  (programmi basati su specifici accordi tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e Università estere).

Referente DD del Dipartimento: prof. Fabio Landini