Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Indicazioni per la compilazione del Piano degli studi

Prima della compilazione del Piano in ESSE3, studenti e studentesse sono invitati a prendere visione delle "Regole" del proprio Corso di laurea e delle indicazioni che ogni anno sono pubblicate alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio

Periodi di compilazione Piano

Il piano degli studi deve essere compilato in ESSE3 in un periodo temporale che ogni anno accademico viene deliberato e indicato alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio (generalmente da novembre e febbraio); in tale periodo il piano potrà essere compilato una sola volta.

Eventuali modifiche al piano già presentato potranno essere effettuate nel periodo di apertura primaverile (solitamente marzo - aprile).

Il Piano degli studi di Trade e Consumer Marketing A.A. 2022/2023

Il Corso è insegnato in lingua italiana a parte gli insegnamenti di Loyalty Marketing and CRM (10 CFU), Modern Retail Development (8 CFU), Behavioural Economics (7 CFU) , Marketing Law (6 CFU) e un insegnamento a scelta (Health and Wellness Marketing) che sono insegnati in lingua inglese.
 
  • Studenti part-time

E' previsto un percorso specifico per coloro che volessero iscriversi con lo status di “studente part-time”. Tale percorso pensato ad hoc per uno studente a tempo parziale, prevede modifiche al percorso tradizionale in termini temporali e di tasse universitarie.

 

Riconoscimento certificazioni internazionali

In alternativa al sostenimento dell'esame di Business English, è possibile presentare la certificazione di ESOL Cambridge, BEC 2 (Business English Certificate) - per il livello B2 Clicca qui per ulteriori informazioni.

Altre certificazioni internazionali quali IELTS, TOEFL, FIRST o CAE, anche se ottenute dallo studente di livello pari o superiore a B2, non possono sostituire l'esame di Business English perché riguardano la conoscenza generale della lingua inglese e non dell'inglese per il business. 
Incoraggiamo fortemente tuttavia gli studenti ad ottenere tali certificazioni internazionali perché sono richieste da numerosi atenei esteri (non tutti) per presentare la domanda Erasmus e soprattutto Overworld (periodo di studio presso atenei extraeuropei), in aggiunta al punteggio del Language Test di Ateneo, che devono sostenere tutti gli studenti interessati a presentare domanda per Erasmus o Overworld.