EXPOSURE ASSESSMENT AND RISK/BENEFIT EVALUATION
cod. 1008401

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Furio BRIGHENTI
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Ambito
Discipline delle tecnologie alimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Risk characterization and exposure assessment in food

Obiettivi formativi

Al termine delle attività didattiche gli studenti saranno in grado di: interpretare cosa si intende per raccomandazione nutrizionale; scegliere ed utilizzare il migliore strumento/metodo di valutazione dell'esposizione in funzione degli obbiettivi dello studio; analizzare in modo critico i risultati derivanti dalla valutazione dell'introduzione dietetica anche mediante la misura di biomarkers nutrizionali; valutare in modo critico nuovi composti nutrizionali/bioattivi potenzialmente coinvolti nel mantenimento dello stato di salute e/o nella riduzione del rischio di malattia; valutare e usare autonomamente i più diffusi database nutrizionali; comporre le conoscenze acquisite in una valutazione critica ed olistica del rapporto rischio/beneficio intrinseco nel campo della nutrizione umana.

Prerequisiti

conoscenze di base di Nutrizione Umana e di Fisiologia della Nutrizione

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo tratterà gli aspetti metodologici della valutazione dell'esposizione in nutrizione umana. Nello specifico, i temi trattati riguarderanno: 1) identificazione e comprensione dei Valori di Riferimento per i Nutrienti e l'Energia, Fabbisogno Medio (AR), Fabbisogno di Riferimento per la Popolazione (PRI), intervallo di riferimento per i micronutrienti (RI), livello massimo tollerabile (UL), Obiettivi di introduzione Suggeriti per la popolazione (SDT); 2) Gold Standards nella valutazione dell'esposizione dietetica per diversi obiettivi di ricerca e disegni sperimentali, inclusi misura dell'energia e dei nutrienti e identificazione, misura e validazione dei relativi biomarkers, compresa la metabolomica nutrizionale; 3) Statistica di base applicabile alla stima dell'incertezza e della variabilità nella valutazione dietetica; 4) rilevanza per la salute umana dei nutrienti e dei composti bioattivi veicolati dalla dieta; 5) definizione, valutazione e applicabilità delle tabelle di composizione degli alimenti nazionali e internazionali; 6) valutazione critica del rapporto rischio/beneficio nell'ambito della nutrizione umana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Advances in the Assessment of Dietary Intake. Dale A. Schoeller & Margriet S. Westerterp-Plantenga Eds. CRC Press; 2017: Taylor & Francis (London). 2) Pubblicazioni scientifche selezionate. 3) Note and slides presentate dal docente

Metodi didattici

l'insegnamento verrà impartito mediante lezioni frontali in aula, inclusi seminari monotematici, con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams) e asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso).
I temi verranno trattati con l'aiuto di slides, che rappresenteranno parte del materiale formativo e saranno pubblicate a disposizione degli studenti sul portale ELLY del corso https://elly.saf.unipr.it/2020/ in formato .pdf . Durante le lezioni, spazio verrà dato a esercitazioni numeriche ed esercizi di soluzione di problemi pratici.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale consisterà in una interrogazione orale, che potrà includere la discussione critica di uno o più progetti portati avanti dallo studente durante il semestre. In caso di impossibilità a svolgere l’esame in presenza per cause di forza maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza mediante un colloquio attraverso Teams.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, dipenderà dal giudizio sul livello di conoscenza dei contenuti discussi a lezione, dalla capacità di utilizzare le fonti bibliografiche di informazione e dai seguenti aspetti: - Applicazione delle conoscenze: capacità di analizzare dataset complessi di casi pratici e di trarre conclusioni; - Capacità comunicative: abilità nell'espressione delle conoscenze acquisite. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del punteggio massimo su ciascun aspetto e dal pieno dominio del lessico disciplinare. Va notato che, per sostenere l'esame, la registrazione sulla piattaforma esse3 è obbligatoria.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -