SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA
cod. 1008041

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Fausto PAGNOTTA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze fondamentali sulle principali caratteristiche del Web come spazio/ambiente di relazione con nuove problematiche sociali e relazionali. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le
conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori problematiche sociorelazionali
inerenti al rapporto tra esseri umani e
media digitali.
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti avranno
acquisito quelle capacità di analisi essenziali a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 =
making judgements) gli studenti sia durante che in
particolare a conclusione del corso d'insegnamento
dovranno essere in grado di saper analizzare in
modo autonomo i maggiori argomenti tattati
nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi
rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 =
communication skills) gli studenti
dovranno aver acquisito la padronanza della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche
trattati. Rispetto alla capacità di apprendere
(Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e
linguistico-lessicali per sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche della Web society.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si rivolge ai futuri Assistenti Sociali ed Educatori e si propone di illustrare le caratteristiche del Web come nuovo spazio/ambiente della relazione umana e di affrontare alcune delle maggiori problematiche sociali e comunicative dell'impatto dei media digitali sulle relazioni umane.

Saranno evidenziati i rischi e le criticità sociali
con uno specifico riferimento alle nuove forme di devianza e di violenza contro le donne perpetrate attraverso i device digitali e i Social network
(Cyberbullismo, Sexting, Body-shaming, Revenge Porn, Hikikomori ecc.).

Programma esteso

Il Corso partirà dalla definizione delle caratteristiche peculiari del Web come nuovo spazio della relazione e della comunicazione umana; si presterà una particolare attenzione ai concetti di comunicazione, di ascolto e di empatia rispetto
ad alcune delle dinamiche realzionali e comunicative inclusive o escludenti che presiedono l’incontro con l’altro quando questo è mediato dai dispositivi digitali.
Di seguito si spiegherà come le nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione hanno di fatto grazie al Web creato un ambiente sociale in cui milioni di persone cercano e scambiano informazioni, emozioni, opinioni e come
l'ambiente digitale agisca in modo attivo su ogni tipo di contenuto immesso in Rete.
Si presterà attenzione alla questione dell'attendibilità delle informaizoni in Rete soprattutto a quelle sulla salute e sulla medicina per poi cercare di
approfondire come le nuove tecnologie digitali
creino abitudini e comportamenti che possono
risultare dannosi per il benessere psicofisico nonché
relazionale degli esseri umani. Si cercherà attraverso
video scelti di porre la questione se le nuove tecnologie digitali allontanano o avvicinano gli esseri umani nel loro rapporto con l’altro in modo da
ragionare sull’importanza del ruolo del contatto di
persona e non mediato da un display in particolare nel rapporto di ascolto e di cura che si intaura con l’altro a maggior ragione quando questo è nella situazione di essere affetto da una patologia o di essere coinvolto in una problematica sociale e quindi in una condizione di particolare fragilità e asimmetria relazionale.
Si affronteranno alcune delle maggiori forme di abuso e di violenza peprpetrate attraverso i dispositivi digitali (Cyberbullismo, Sexting, Body-shaming, Revenge Porn, Hikikomori ecc.) che vedono tra le vittime sempre più le giovani adolescenti; si cercherà quindi di offrire un panorama delle più efficaci forme di prevenzione e modalità di azione e di contrasto rispetto a tali fenomeni devianti; saranno infine analizzati alcuni casi di cronaca inerenti ad abusi e violenze tecnomediate.

Bibliografia

Libri per studenti frequentanti che seguono le lezioni in streaming e per studenti non frequentanti le lezioni:

- F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete, Erickson, Trento, 2018.

- A. Pellai - E. Papuzza, Cyber Generation, FrancoAngeli, Milano, 2019. (Capitoli da studiare 3; 4; 6; 7; 8; 9; da leggere facoltativi 1; 2; 5).

Letture a scelta consigliate (non obbligatorie):

- F. Folgheraiter, Saggi di Welfare, Erickson, Trento, 2015.

- G. Riva, Selfie, il Mulino, Bologna, 2016.

- S. Bonino, Amori molesti, Laterza, Roma-Bari, 2015.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte
attraverso i metodi della
lezione/presentazione frontale e della lezione
euristico/socratica; si alternerà un
insegnamento espositivo di tipo sequenziale,
realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze
ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande
stimolo e orientato a promuovere negli studenti la
ricerca autonoma di significato rispetto ai temi
trattati.
Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà
di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa
della lezione.

Modalità verifica apprendimento

Per studenti frequentanti le lezioni in streaming colloquio orale con domande in prevalenza sui temi trattati a lezione e alcune sui testi di riferimento previsti.

Per studenti non frequentanti le lezioni in streaming colloquio orale con domande specifiche sui libri di riferimento previsti.

Altre informazioni

A tutti gli studenti si consiglia l'iscrizione alla pagina dedicata all'insegnamento sulla piattaforma Elly.

Per gli studenti frequentanti che seguono le lezioni in streaming saranno caricati materiali didattici di sintesi sulla pagina dedicata all'insegnamento sulla piattaforma Elly.