Obiettivi formativi
acquisire competenze progettuali: dalla progettazione alla valutazione
autovalutare le proprie competenze
leggere contesti
team building
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso esplora lo scenario culturale delle politiche delle famiglie e le forme di welfare. Il corso inoltre consente di imparare a costruire strumenti di progettazione e di programmazione nei diversi ambiti di intervento (carcere, comunità, minori, anziani..,)-
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Fondazione Zancan, La lotta alla Povertà e innovazione sociale, Rapporto 2020
Teresa Bertotti, Luca Fazzi, Angela Rosignoli, Il servizio sociel: le competenze chiave, Carocci, 2021
Chiara Saraceno, Il welfare. Tra vecchie e nuove disuguaglianze, Il Mulino, 2021
Metodi didattici
a) lezioni
b) problem solving
c) studio di caso
Il corso prevede l'approfondimento di alcune tematiche attraverso presentazioni teoriche e la relativa applicazione pratica. Saranno condotte esercitazioni di progettazioni attraverso l'organizzazione in sottogruppi. Infine per chi frequenterà sarà possibile confrontarsi con testimoni scelti da ambiti di intervento specifici.
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Il programma presentato vale sia per studenti frequentanti sia non frequentanti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -