Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’acquisizione di una specifica consapevolezza degli strumenti e dei metodi scientifici della ricerca storica, nonché dell’evoluzione della politica mondiale da un sistema internazionale incentrato sul Vecchio continente, al suo apogeo nel XIX secolo, alla transizione verso un mondo bipolare durante la Guerra Fredda e al superamento di esso nell’odierna comunità mondiale.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una sintetica panoramica su origine, metodo di ricerca, fonti e definizioni della disciplina, il corso prenderà in esame lo svolgimento delle relazioni internazionali dal sistema di Vienna (1815) al secondo dopoguerra e al processo di decolonizzazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- A. Duce, Storia della politica internazionale (1917-1957). Dalla Rivoluzione d’ottobre ai Trattati di Roma, Edizioni Studium, Roma 2009.
- A. Duce, Storia della politica internazionale (1945-2013). Il tramonto degli imperi coloniali, Edizioni Studium, Roma 2013. Di quest'ultimo volume non costituiranno oggetto dell'esame finale le prime 81 pagine e le seguenti pagine: da 229 a 261, da 381 a 392, da 491 a 511.
Metodi didattici
Lezioni frontali in modalità a distanza. Esame di testi di trattati con uso di mappe storiche, incontri seminariali con esperti e studiosi.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Si raccomanda vivamente la consultazione di un atlante storico.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -