Modalità di iscrizione e scadenze

    Il Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è a libero accesso.
 

Requisiti accesso

Per l'ammissione al Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è necessario il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Modalità di ammissione

La preparazione iniziale dello studente è valutata considerando il profitto conseguito nel corso degli studi di Scuola Secondaria Superiore. E' considerato idoneo, e quindi sufficientemente preparato a frequentare con profitto il Corso di laurea, chi abbia conseguito il diploma con un punteggio di almeno 70/100 (o di 42/60).

Chi abbia conseguito un punteggio inferiore deve sostenere una prova finalizzata alla verifica delle conoscenze in ingresso.

Nel caso in cui la prova riveli delle carenze nella preparazione richiesta per accedere al Corso di laurea, e quindi emerga la necessità di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), lo studente viene indirizzato, per assolvere tali obblighi, ad attività integrative e tutoriali volte a colmare le lacune evidenziate dalla prova. Tali attività dovranno obbligatoriamente essere seguite nel primo anno di corso.

Le date della prova, la modalità di svolgimento ed altre informazioni sono indicate nella pagina "Test non selettivo"

Periodo per le iscrizioni - Manifesto degli studi

Periodi per effettuare l'immatricolazione/iscrizione:

  • Immatricolazione: dalle ore 18.00 del 7 luglio 2022 alle ore 12.00 del 23 settembre 2022;
  • iscrizione anni successivi al primo: dal giorno 5 settembre 2022 al 11 novembre 2022
  • passaggi e trasferimenti in ingresso: fino al 21 ottobre 2022;
  • trasferimenti in uscita: fino al 31 dicembre 2022

(Studenti/studentesse ExtraUE ammissibili: n. 25 studenti stranieri, di cui 5 posti riservati a studenti, di nazionalità cinese, aderenti al progetto "Marco Polo")

Tutte le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione sono disponibili nel Manifesto degli Studi 2022/2023.

Riconoscimento degli studi pregressi

Gli studenti e le studentesse con carriere pregresse e studi universitari già compiuti in Italia e all’estero che si iscrivono al Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali possono richiedere il riconoscimento di tali attività.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la pagina → Trasferimenti e passaggi