Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A fianco dello studente

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Delegato per l'orientamento in ingresso e in itinere

Delegato del Corso di studi in Scienze politiche: Prof. Fabio Corigliano

email: fabio.corigliano@unipr.it 

Prof. Fabio Corigliano

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Orientamento in ingresso

Nel Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, l'attività di orientamento in ingresso viene attuata, in collaborazione con la U.O. Accoglienza e Orientamento di Ateneo, attraverso le seguenti iniziative:
A) organizzazione di incontri di orientamento degli studenti e delle studentesse delle ultime classi delle Scuole secondarie superiori, con la partecipazione di docenti del Corso di laurea. Gli incontri si tengono principalmente presso le scuole interessate, previo appuntamento;
B) organizzazione di seminari e altre iniziative dedicate agli studenti e alle studentesse delle Scuole superiori, realizzati presso le sedi delle Scuole o in modalità online a seguito dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19;
C) organizzazione di seminari su temi di attualità tenuti da docenti del Corso dedicati agli studenti e alle studentesse delle Scuole superiori, realizzati presso la sede del Corso o in modalità online a seguito dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19;
D) incontro di orientamento in settembre, dedicato agli studenti e alle studentesse neo-diplomati/e che non hanno ancora scelto il percorso universitario. L'incontro prevede la presentazione del Corso di studi e la visita alle strutture;
E) lezione zero (aperta anche a coloro i quali non sono ancora iscritti). Nel corso della prima lezione dell'anno accademico, il Presidente del Corso, docenti, manager didattico e tutor presentano servizi e strutture e forniscono consigli e suggerimenti utili, affinchè gli studenti/le studentesse possano organizzare e svolgere al meglio il proprio percorso universitario;
F) prolusione al Corso di studi. Tenuta da esperti di elevata qualificazione all'inizio di ogni anno accademico, la prolusione si caratterizza sia come approfondimento di specifiche tematiche connesse al Corso di studi, sia come iniziativa di orientamento per gli studenti e le studentesse delle Scuole superiori;
G) partecipazione ai Saloni per l'orientamento (Open Day e Info Day), organizzati dall'Ateneo;
H) pubblicazione di opuscoli informativi sul Corso di studio;
I) designazione di docenti del Corso di laurea ai quali gli studenti/le studentesse possono chiedere informazioni specifiche sul percorso formativo e sul riconoscimento di carriere pregresse.

Iniziativa di orientamento per l'a.a. 2022/2023

TRANSIZIONI: tra passato e futuro Ciclo di seminari interdisciplinari in ambito giuridico, politologico, economico e sociologico
 
Obiettivo dell’iniziativa è offrire agli Studenti delle Scuole superiori momenti di approfondimento su temi di attualità e di particolare rilevanza in ambito giuridico, politologico, economico e sociologico, avvicinandoli al mondo universitario e all’Ateneo cittadino. Il carattere interdisciplinare dei seminari consente di avvicinare gli Studenti ai linguaggi propri delle discipline che potranno incontrare nel Corso di studi in Scienze politiche. 
 
I seminari si svolgeranno online, sempre al giovedì, tra le 15.00 e le 16.00

Il programma del ciclo di seminari e i link per il collegamento a Teams sono riportati nel paragrafo seguente.

NOTA: il seminario del 23 febbraio tenuto dalla Prof.ssa Semprebon si terrà tra le 15.40 e le 16.40

 

Ciclo di seminari di oirentamento a.a. 2022/2023

Giovedì 17 novembre 2022 – 15.00-16.00 

Veronica Valenti - Docente di Istituzioni di Diritto pubblico 

Il “diritto al futuro”: generazioni future, sviluppo sostenibile e Costituzione 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWQ2NDQzYmQtZTBlZS00YTRiLWFkMmItZjRlYTYxMDA1ZWQ5%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%22db8fb627-24d1-44d6-8860-514d37727d0f%22%7d 

 

Giovedì 24 novembre 2022 – 15.00-16.00 

Giacomo Degli Antoni – Docente di Politica economica 

Nuovi approcci alla misurazione del benessere, tra crescita e sostenibilità 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NzAxNGQwYWYtN2ZhYS00NWE0LTgxM2ItMGNjYWU3ZWQ5OGNl%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%226c4e1052-5a02-4b69-9073-4e432456a1a8%22%7d 

 

Giovedì 1 dicembre 2022 – 15.00-16.00 

Marco Inglese – Docente di Diritto dell’Unione europea 

La transizione green dell’Unione europea 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ODE2ZDNkOTAtNzM4OC00M2M5LWIxZDMtNGUxMTIzZmM0NTlh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%224a47c168-e3a6-463f-96bd-6bd925213168%22%7d 

 

Giovedì 19 gennaio 2023 – 15.00-16.00 

Emanuele Castelli – Docente di Scienza politica 

USA vs Cina: verso una nuova transizione egemonica? 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3af5aa9b180ee24cd892b4cd907affe709%40thread.tacv2/1667400516001?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%22abbf1168-b961-4071-b604-242689ab427a%22%7d 

 

Giovedì 26 gennaio 2023 – 15.00-16.00 

Umberto Castagnino Berlinghieri – Docente di Storia delle relazioni internazionali 

La Santa Sede e la costruzione della pace 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NDMxNmJiOGYtMzU1Mi00NDFmLTk3NTktNDI4ZmUzOGQxY2Vk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%2294fe0772-195f-4979-b82f-b0150cf0d3c1%22%7d 

 

Giovedì 9 febbraio 2023 – 15.00-16.00 

Vincenza Pellegrino – Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi 

Ripensare la globalizzazione: reti, merci, persone globali 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmQyMDAxODktMzJiNy00Y2JmLWIzMDUtNGIzZjY4ZWFlZDEx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%22be940d63-1e36-4d72-b7d7-9f8946ddae22%22%7d 

 

Giovedì 16 febbraio 2023 – 15.00-16.00 

Giulia Selmi - Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi 

Genere, corpi, identità: le sfide della società contemporanea  

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDlkNzk0MGItOTIwMy00ZjQ4LTk4NmEtNTQyZjY0ZDNhNGJh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%22dcc5805f-d8ec-464c-a32b-38c3a99423c7%22%7d 

 

Giovedì 23 febbraio 2023 – 15.40-16.40 

Michela Semprebon – Docente di Sociologia generale 

Nuovi e vecchi rischi sociali: le sfide aperte nel riconoscimento dei diritti sociali 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MzEyNDc5ZjUtYTNlZC00ZjRmLWEzOTgtNWNjMWI3MmRiYmM2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%224ed12822-9459-4777-8a85-07cb1396d39a%22%7d

Brevi video di attualità

Il Corso di studi in Scienze politiche propone a tutti, studenti e studentesse delle Scuole Superiori e dell'Università, brevi video di attualità che trattano, in modo divulgativo e trasversale, argomenti oggetto di interesse nel Corso di studi.

 
Gli studenti e le studentesse interessati/e ad approfondire l’offerta formativa possono contattare il referente orientamento in ingresso:
Corso di studi in Scienze politiche – Prof. Fabio Corigliano: fabio.corigliano@unipr.it 

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento degli studenti e delle studentesse nel percorso formativo del corso di studio attraverso, in particolare, specifiche attività di tutorato rivolte, soprattutto, agli studenti/alle studentesse iscritti/e al primo anno di corso, nonchè a favorire un efficace avanzamento nelle carriere da parte degli studenti/delle studentesse attraverso, in particolare, attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali, attività di orientamento in itinere, volte a favorire la scelta da parte degli studenti/delle studentesse del percorso formativo piu consono alle loro caratteristiche, nonchè attività di recupero degli studenti/delle studentesse in difficoltà.

Nel Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali da alcuni anni vengono attivati, oltre che i tutorati così detti generici, di sostegno nell'organizzazione del metodo di studio, anche dei tutorati per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero.

Maggiori informazioni alla pagina ► Tutor per studenti