Doppio titolo

L'Ateneo, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le università straniere nell'ambito di progetti di internazionalizzazione, offre percorsi formativi internazionali che consentono l'acquisizione di un doppio titolo di studio (double degree).

I corsi di studio finalizzati al rilascio di un titolo doppio, multiplo o congiunto sono percorsi di studio organizzati con atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti e delle studentesse, con il riconoscimento reciproco delle attività formative.

Il doppio titolo è infatti un programma integrato di studio che permette agli studenti di frequentare una parte della loro carriera universitaria all'estero presso un ateneo partner in convenzione, ottenendo, alla fine del percorso, sia il titolo di studio italiano sia quello straniero e garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i paesi.

Le caratteristiche principali che contraddistinguono i programmi di titolo doppio, multiplo o congiunto sono le seguenti:

  • mobilità: lo studente/la studentessa frequenta parte della carriera presso l'Università di Parma e parte presso gli atenei stranieri coinvolti;
  • completo riconoscimento delle attività svolte all'estero;
  • conseguimento, alla fine del corso, di un titolo doppio (uno dall'Università di Parma e uno dall'ateneo partner straniero) o un titolo multiplo (uno dall'Università di Parma e almeno altri due da atenei partner stranieri) o congiunto (un unico titolo rilasciato dall'Università e da almeno un ateneo partner).

I programmi di doppio titolo/multiplo sono occasioni uniche in grado di offrire allo studente/alla studentessa il prezioso vantaggio di beneficiare in termini accademici, professionali e culturali, di contesti diversi e di acquisire competenze trasversali: uno specifico valore aggiunto che genera un profilo internazionale pronto ad affrontare sfide globali.

Doppio Titolo con Universität Passau

E' stato attivato un programma di doppio titolo in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), in collaborazione con l’Universität Passau (GERMANIA). 

La mobilità finalizzata al conseguimento del doppio titolo è rivolta agli studenti immatricolati al primo anno e dovrà avere luogo nel corso del terzo anno di studio con conclusione inderogabile del periodo di mobilità.

La partecipazione al programma prevede che gli studenti selezionati frequentino l’intero terzo anno di corso di studi presso la Universität Passau.

Il corretto completamento dell’intero programma di studi di doppio titolo, della durata complessiva di tre anni, nei contenuti e nelle modalità previste dall’accordo tra le due università, consentirà allo studente selezionato di conseguire i seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali per l’Università di Parma;
  • BA in Governance and Public Policy – Staatswissenschaften per l’Universität Passau

La partecipazione al programma è aperta a un massimo di n. 5 studenti/studentesse, selezionati/e secondo i criteri definiti da un bando di prossima pubblicazione.

Sarà programmato un incontro informativo su Teams per descrivere nel dettaglio l'opportunità.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Pietro Simoni
T. +39 0521 903905
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager pietro.simoni@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Emanuele Castelli
E. emanuele.castelli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Fabio Corigliano
E. fabio.corigliano@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Veronica Valenti
E. veronica.valenti@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Laura Pineschi
E. raq.scienzepolitiche@unipr.it

Tirocini formativi

E. alessandra.ambanelli@unipr.it

 

Studenti tutor

link: studenti tutor