Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di:
*Avere dimestichezza con le nozioni fondamentali di semantica, intenzionalità, prassi sociali e prassi istituzionali.
* Saper elaborare il rapporto tra comunicazione, intelligenza e intelligenza sociale.
* Affrontare la questione dell'origine del linguaggio.
* Confrontare le teorie di Searle con quelle di Tomasello.
* Acquisire un metodo di analisi in linea con i più recenti sviluppi nell'ambito dell'ontologia sociale.
* Dimostrare la capacità di estendere la questione filosofica ad aspetti propri della psicologia evolutiva.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Comunicazione e intelligenza sociale
Programma esteso
- - -
Bibliografia
M. Tomasello, Origins of Human Communication.
J. Searle, Making the Social World.
R. Tuomela, The Philosophy of Sociality (qualche capitolo)
Metodi didattici
Allo scopo di migliorare la capacità di elaborazione autonoma dei contenuti del corso, gli studenti dovranno attivamente partecipare al
dibattito e alle discussioni durante le lezioni e, conseguentemente,
leggere i testi di ciascuna sezione in anticipo. La lezione standard
prevede l’introduzione dell’argomento da parte del docente e la successiva discussione condotta dal docente.
Ciononostante, forme più tradizioni di insegnamento saranno possibili
Modalità verifica apprendimento
Per la valutazione gli studenti potranno scegliere tra due opzioni. Possono
decidere di scrivere un saggio in inglese di circa 7000 parole su un
argomento preventivamente concordato; il saggio verrà poi discusso
durante l’esame anche se il voto si baserà esclusivamente sul saggio. In
alternativa, possono optare per un esame orale in inglese o in italiano.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -