Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una completa informazione della strumentazione di retail mix utilizzate dalla distribuzione per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale, in un mercato caratterizzato da crescente competizione.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie in merito alla strumentazione di retail mix utilizzata dalla distribuzione per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale. Questo avverrà attraverso un'analisi dettagliata delle leve di retail mix gestite dalla distribuzione (assortimento, prezzo e promozione) volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla redditività del distributore e alla soddisfazione del cliente finale. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo per gli studenti frequentanti il corso.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendone la capacità di analisi del posizionamento delle categorie merceologiche sulla base del modello Ecr.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione e sintesi. I partecipanti al lavoro di gruppo saranno invitati a presentare i risultati della ricerca svolta.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. I lavori di gruppo sono tesi a stimolare la curiosità dello studente, a rafforzare la sua capacità di apprendimento e di analisi.