Obiettivi formativi
Shopper Marketing
A. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una approfondita conoscenza relativamente ai seguenti temi:
− I driver dell’innovazione di store format;
− La gestione delle leve dell’in store marketing;
B. Competenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere le diverse fasi alla base della della progettazione di un nuovo format;
- tradurre gli strumenti concettuali in regole empiriche di progettazione di nuovi format e di gestione integrata di tutte le leve dell’in store marketing;
- pianificare e gestire le leve dell’in store marketing nei diversi contesti settoriali, sia nella prospettiva delle imprese industriali che intendono valorizzare il proprio brand all’interno delle strutture moderne, sia nella prospettiva delle imprese commerciali che intendono progettare nuovi format e sviluppare efficaci politiche di marca insegna;
C. Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- valutare le strategie di format perseguite dalle insegne;
- individuare i format più innovativi nel panorama nazionale e internazionale;
- individuare le best practices nella gestione delle leve del retail mix;
D. Abilità comunicative
Attraverso lezioni frontali gestite in maniera interattiva, le testimonianze manageriali e il lavoro di gruppo, lo studente sarà in grado di:
- comunicare chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche di retail e shopper marketing;
- comunicare in maniera efficace utilizzando un linguaggio appropriato;
- gestire in maniera corretta contenuti e tempi di una presentazione aziendale.
E. Capacità di apprendere
L’insegnamento è finalizzato a trasferire la capacità di tradurre i principi economici in regole empiriche di decisione. Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula, anche grazie all’analisi critica in aula di case histories nel contesto nazionale e internazionale.
Retail Marketing
A. Conoscenza e capacità di comprensione
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie in merito alla strumentazione di retail mix utilizzata dalla distribuzione per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale. Questo avverrà attraverso un'analisi dettagliata delle leve di retail mix gestite dalla distribuzione (assortimento, prezzo e promozione) volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla redditività del distributore e alla soddisfazione del cliente finale. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo per gli studenti frequentanti il corso.
C. Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendone la capacità di analisi del posizionamento delle categorie merceologiche sulla base del modello Ecr.
D. Abilità comunicative
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione e sintesi. I partecipanti al lavoro di gruppo saranno invitati a presentare i risultati della ricerca svolta.
E. Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Shopper Marketing: il corso si compone di due parti. La prima parte è caratterizzata dalla comprensione delle forze ambientali e delle determinanti in grado di spiegare i nuovi significati e la rilevanza strategica che assume l’innovazione di store format nell’attuale contesto competitivo. Nella seconda parte, invece, si illustrano in modo dettagliato le leve dell’in store marketing, con particolare riferimento al merchandising, alla comunicazione visiva e allo store design.
Retail Marketing: il corso intende fornire un quadro aggiornato delle azioni di retail mix adottate dalle principali Insegne distributive al fine di creare valore. A tal fine è prevista un'analisi puntuale delle leve di retail mix gestite dalla distribuzione (assortimento, prezzo e promozione) volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing orientati alla domanda e verificarne i ritorni in termini di redditività da una parte e di soddisfazione, dall'altra.
In una seconda parte, il corso prevede altresì lo studio del modello Ecr di category management e il lancio di un'esercitazione di categoria nell'ottica di favorire le dimensioni sperimentative ed applicative da parte degli studenti.
Programma esteso
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Bibliografia
Shopper Marketing:
Studenti frequentanti
Testo d'esame
- M.G. Cardinali, Retail Ibrido, Egea, Milano, 2018
Studenti non frequentanti
Testi d’esame
- M.G. Cardinali, Retail Ibrido, Egea, Milano, 2018
- Karin Zaghi,Visual Merchandising. Orientamenti e e paradigmi della comunicazione
del punto vendita. Franco Angeli, Milano, 2016. Capitoli 1,4,6,8,9,10
Retail Marketing:
G. Lugli (2009). Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione
despecializzata (pp. 261-476).
ECR Italia, Category Management. Il modello operativa per il Sistema Italia, 2013
Metodi didattici
Shopper Marketing
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando la modalità di lezione frontale alternate esercitazioni, lavori di gruppo, discussione di casi nel panorama nazionale che internazionale e testimonianze aziendali.
Durante il corso è prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo su una tematica affrontata durante il corso e preassegnata dal docente e presentata in plenaria al termine del corso.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno rese disponibili presso l’ufficio fotocopie prima dell’inizio delle lezioni.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.
Retail Marketing
lezione frontale
discussione di casi
presentazioni aziendali
Modalità verifica apprendimento
Shopper Marketing
La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede una prova scritta differenziata a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.
Per gli studenti non frequentanti la prova scritta prevede 3 domande a risposta aperta che riguradano temi trasversali su tutto il programma oggetto del corso. Ogni domanda pesa 10 punti.
Per gli studenti frequentati la prova scritta prevede 2 domande a risposta aperta, a cui si somma il punteggio (da 0 a 10) ottenuto nel lavoro di gruppo realizzato durante il corso.
La durata della prova è pari a 1 ora per gli studenti non frequentanti e di 40 minuti per gli studenti frequentanti. Il tempo a disposizione per ciascuna domanda è di 20 minuti.
La prova scritta è valutata con scala 0 – 30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni domanda a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
La sufficienza viene assegnata nel momento in cui lo studente ottiene la sufficienza in tutte le domande.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.
Il voto della prova viene comunicato nell’arco delle tre settimane successive alla prova tramite e-mail istituzionale.
Si ricorda che l’iscrizione on line all’appello è OBBLIGATORIA
Retail Marketing
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta, composta da 4 domande (7,5 punti ciascuna).
Due domande hanno l’obiettivo di accertare le conoscenze e le capacità di comprensione riguardo: (a) la formazione e gestione delle politiche assortimentali, (b) la gestione delle politiche di prezzo di lungo e breve termine, (c) la gestione dello space allocation.
Due domande di contenuto più applicativo intendono, invece, accertare le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere, con particolare riferimento al modello ECR di category management,
Le capacità comunicazione attraverso un appropriato linguaggio tecnico saranno verificate attraverso la valutazione di un utilizzo adeguato dei termini tecnici nelle risposte alle domande di cui sopra.
Voto complessivo
- I voti dei due moduli concorrono al calcolo del voto finale totale solo nel caso in cui entrambi siano maggiori di 16/30. Se il voto di un modulo è minore o uguale a 16/30 il giudizio totale finale sarà automaticamente insufficiente, indipendentemente dal voto conseguito nell'altro modulo.
-Nel caso in cui entrambi i moduli risultino SUFFICIENTI, solo per gli studenti che ne fanno esplicita richiesta via mail al Docente entro 3 giorni dalla pubblicazione dell'esito su Esse3, è possibile ripetere la prova di uno dei moduli e tenere in standby l’esito dell’altro. Ciò è possibile una sola volta per ogni esame a moduli, e solo rimanendo all'interno dell’anno accademico.
- Nel caso in cui in un modulo si raggiunga la sufficienza e nell'altro modulo si ottenga un punteggio pari a 17/30, il rifiuto parziale non può essere effettuato, ma il voto insufficiente (17) concorre a formare la media. Lo studente potrà, pertanto, rifiutare o accettare integralmente il giudizio conseguito.
- Durante la prova d’esame, chi si ritira da un modulo si ritira dall’intero esame
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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