SISTEMI SPECCHIO: APPLICAZIONI
cod. 1005501

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Leonardo FOGASSI
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROSCIENZE DELLE RELAZIONI SOCIALI

Obiettivi formativi

Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche degli aspetti di base del sistema specchio, con particolare riferimento agli aspetti che riguardano la comprensione dell’azione nella scimmia e ell'uomo. Inoltre vengono trattate le implicazioni del sistema specchio per la riabilitazione motoria.

Prerequisiti

Conoscenza dei meccanismi di base dei sistemi corticali cognitivo-motori

Contenuti dell'insegnamento

Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore. Il sistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali e studi più dettagliati. Il sistema specchio per la comprensione delle azioni nell’uomo. Codifica delle intenzioni e sistema specchio. Plasticità del sistema motorio e del sistema specchio. Terapie di riabilitazione basate sull’osservazione dell’azione negli adulti e nei bambini.

Programma esteso

Premessa sull’organizzazione delle funzioni motorie di ordine superiore. Il sistema specchio nei primati non-umani: proprietà principali. I neuroni specchio audiovisivi. Il sistema specchio per la comprensione delle azioni nell’uomo. Imitazione. Codifica delle intenzioni e sistema specchio. Plasticità del sistema specchio. Terapie di riabilitazione basate sull’osservazione dell’azione negli adulti e nei bambini.

Bibliografia

Zigmond M.J. et al. Neuroscienze. Ed. Edises
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Ed.Cortina.

Slides delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni avverranno sia in presenza (in aula), sia a distanza mediante il supporto della piattaforma Teams.

Modalità verifica apprendimento

Gli esami si svolgeranno in modalità orale. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Altre informazioni

- - -