Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire i meccanismi neurofisiologici sottostanti alle principali funzioni cognitive e ad alcuni comportamenti dell’animale e dell’uomo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di neurofisiologia del neurone, dei sistemi sensoriali e motori
Contenuti dell'insegnamento
Principi generali di organizzazione della corteccia cerebrale in relazione alle funzioni cognitive, con accenni di tipo filogenetico. Descrizione degli approcci sperimentali per lo studio delle funzioni cognitive. Codifica neurofisiologica dello spazio. Attenzione. Riconoscimento dei volti. Percezione degli oggetti e loro descrizione pragmatica. Percezione degli stimoli biologici. Modelli neurobiologici dell’apprendimento e della memoria. Linguaggio e comunicazione: aspetti filogenetici e neurobiologici. Emozioni.
Programma esteso
Introduzione sugli approcci neurofisiologico e neuropsicologico alle funzioni cognitive. Elaborazione visiva di ordine superiore. Riconoscimento degli oggetti e dei volti. Proprietà generali del sistema motorio volontario. Codifica neurofisiologica dello spazio. Attenzione spaziale e neglect. Codifica degli scopi motori e descrizione pragmatica degli oggetti. Aprassia. Modelli neurobiologici dell’apprendimento e della memoria. Amnesie. Linguaggio e comunicazione: aspetti filogenetici e neurobiologici. Afasie. Emozioni e stress.
Bibliografia
Zigmond M.J. et al. Neuroscienze. Ed. Edises
Pinel. Psicobiologia. Ed. Il Mulino
Kandel, Schwartz and Jessel. Principi di Neuroscienze. Ed.
Ambrosiana
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Ed.Cortina.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lettura di articoli da discutere durante le lezioni
Modalità verifica apprendimento
Esame finale orale sui testi consigliati
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -