PSICOLOGIA GENERALE
cod. 03075

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Olimpia PINO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente svilupperà:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Funzionamento dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti e all’interno del contesto sanitario. Lo sviluppo fetale e neonatale, la plasticità neuronale. I processi di comunicazione verbale e non verbale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel far fronte a problematiche clinico/chirurgiche. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le famiglie e il personale sanitario in modo cortese e competente. Saranno in grado di funzionare efficacemente sotto stress evitando errori.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e
autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance delle pazienti sapendone orientare gli atteggiamenti e le motivazioni verso scelte cliniche adeguate.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team sanitario. Essi saranno in
grado di interpretare gli aspetti non verbali della comunicazione, stabilire relazioni che tengano conto dei processi cognitivi ed emotivi associati a reazioni di stress e dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi da altri assumendosi la responsabilità personale. Gli studenti saranno in grado di organizzare il lavoro di una équipe professionale
aggiornandosi da fonti affidabili.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Principali metodi e paradigmi di ricerca nelle neuroscienze.
Rappresentazione corticale del dolore, modulazione e strumenti di valutazione.
Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.
Sviluppo e apprendimento fetale, plasticità neuronale. Fattori teratogeni nello sviluppo fetale.
I sistemi di memoria.
Le emozioni, la competenza emotiva e la comunicazione.

Programma esteso

Le neuroscienze. Metodi di indagine.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione, modulazione ed
empatia nella percezione del dolore.
Strumenti di valutazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente, di quello operante, dell'apprendimento osservativo e per insight.
Origini prenatali dello sviluppo neurologico. Esperienza prenatale e plasticità neurale. Apprendimento e memoria fetali. Studi di stimolazione ed effetti sullo sviluppo neonatale. La relazione materno-fetale.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Le emozioni nel contesto sanitario e della salute.
Impatto psicologico delle patologie sull'operatore sanitario

Bibliografia

Slides delle lezioni e i seguenti articoli:
- Pino, O. (2016). Fetal memory: The effects of prenatal auditory
experience on human development. BAOJ Medical and Nursing, 2 (3);
015.http://bioaccent.org/medical-nursing/medical-nursing20.pdf
- Arya, R. et al., (2012). Maternal music exposure during pregnancy influences neonatal behaviour: An open-label randomized controlled trial. International Journal of Pediatrics
Volume 2012, Article ID 901812.
doi:10.1155/2012/901812

Metodi didattici

Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali sui contenuti principali relativi a teorie, modelli e aspetti applicativi.
Video dimostrativi potranno
accompagnare le lezioni così come esercitazioni pratiche atte a facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.
Gli studenti potranno collaborare a ricerche interdisciplinari.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova orale che permetterà di accertare il
raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -