Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. conoscere alcuni concetti chiave della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento alle correnti/autori trattati;
2. applicare le conoscenze acquisite all’analisi di siti web dedicati alle mamme;
3. esprimere il proprio pensiero sui temi educativi proposti con proprietà e autonomia critica, fondata sulla teoria pedagogica;
4. acquisire un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di tender conto del lessico pedagogico.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso propone una selezione di temi di pedagogia che possono servire al lavoro dell’ostetrica: in particolare, il concetto di educazione e la relazione educativa (sia madre-bambino, sia ostetrica-donna in gravidanza o neomamma).
Programma esteso
Il corso si articolerà in tre sezioni:
1. un’introduzione sul concetto di educazione nell'ambito della pedagogia, sia in relazione all'età adulta sia all'età infantile e con particolare riferimento alla metafora della maieutica;
2. un approfondimento sulla relazione educativa, esplorata sia in riferimento alla relazione parentale madre-bambino, sia alla relazione professionale che si instaura tra l’ostetrica e le donne seguite in consultorio;
3. lo studio e l'analisi di alcuni siti web dedicati alle mamme.
Bibliografia
È richiesta la preparazione di tutti i testi messi a disposizione in formato .pdf sulla piattaforma Elly dell’insegnamento. In particolare:
- D. Felini, La relazione, contesto e strumento dell’agire educativo: appunti;
- testi di Platone, Reboul, Nanni, Rosenthal-Jakobson, Rogers.
Metodi didattici
Lezione in diretta web, visione di lezioni registrate, discussione in forum online, analisi di caso, analisi di siti web, lavoro sulla piattaforma Moodle.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso un lavoro scritto da consegnare entro una data concordata e attraverso una prova orale finale.
In entrambe, verrà valutata:
a) la conoscenza delle principali teorie e questioni affrontati durante il corso;
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti;
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.
La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
- effettiva lettura integrale dei testi proposti;
- messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -