Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscere la fisiopatologia della ipovisione e delle patologie che conducono a ipovisione, con particolare attenzione all'ambliopia funzionale e alle alterazioni della motilità oculare, negli adulti e nei bambini
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
diagnosticare le diverse forme cliniche di ipovisione e di ambliopia (funzionale e strabica)
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
raggiungere un livello sufficiente di autonomia per eseguire una diagnosi clinica di ipovisione
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Lo studente dovrà apprendere i sistemi di rieducazione e trattamento dell'ipovisione, con particolare attenzione al percorso diagnostico terapeutico dell'ambliopia funzionale, delle forme di insufficenza della convergenza e del trattamento ortottico nelle alterazioni della motilità oculare estrinseca
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso rappresenta il proseguimento e completamento del corso I, e si propone di far conoscere agli studenti ulteriori patologie che possono causare ipovisione negli adulti e nei bambini.
Vengono inoltre fornite le definizioni di cecità, handicap visivo,invalidità civile e illustrata la attuale legislazione italiana in materia.
Il corso presenta inoltre il programma riabilitativo negli ipovedenti in età evolutiva, con particolare attenzione all'apprendimento della lettura e della scrittura.
Il corso focalizza inoltre l'attenzione sulla psicologia del soggetto ipovedente.
Attraverso l'apprendimento della valutazione visivo-funzionale del soggetto ipovedente, particolare attenzione viene riservata alla conoscenza dei più moderni ausilii elettronici.
Infine il corso propone il programma di posturologia affrontando i seguenti argomenti:
- generalità sulla posturologia
- parametri funzionali visivi induttori di posture alterate
- alterazioni posturali nella visione per vicino non corretta
- anomalie posturali da alterazioni della motilità oculare
- strategie riabilitative
- l'approccio conservativo nella riabilitazione
- generalità sulla rieducazione della funzione visiva
- fisiopatologia della postura anomala e Semeiotica
- riabilitazione ottica
- le dominanze motorie nelle anomalie posturali ad origine oculare
- strategie di riabilitazione posturale in paralisi muscolari di lunga durata
Infine, attraverso la disciplina di Scienze tecniche mediche applicare, il corso propone i seguenti argomenti:
- Trattamento dell’ambliopia funzionale;
- terapia occlusiva: totale, parziale o di mantenimento con filtri;
- terapia con penalizzazione: farmacologica o ottica;
- trattamento della insufficienza della convergenza: vergenze fusive con prismi, diplopia fisiologica, ampiezza fusiva all’amblioscopio maggiore;
- terapia strabismo convergente accomodativa da elevato rapporto AC/A;
- esercizi di rilasciamento accomodativo con filtro rosso, diplopia fisiologica e lettura con sbarra, vergenze fusive in divergenza, ampiezza fusiva in divergenza al sinottoforo con i bracci posti all’angolo di deviazione del paziente;
- trattamento del nistagmo: prismi a base esterna se il blocco è in convergenza, prismi a base omologa in presenza di posizione di torcicollo con stop del nistagmo;
- trattamento prismatico sia nello strabismo paralitico sia nello strabismo convergente scompensato con visione binoculare singola.
Programma esteso
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Bibliografia
- Colembrander, D. C. Fistcher: 'Oftalmologia clinica nel Nord America - Ipovisione e riabilitazione visiva', Verducu Editore
- Fondazione R. Hollman 'Sight First: l'intervento precoce nei bambini con deficit visivo ', Lions Club Verbania
- P. B. Freeman, Randal T. Jose: 'The art and practice of low vision',Buttersworth-Hainemann a division of Reed Publishing (USA) Inc.
- Organ Backman, Krister Inde: 'Riabilitazione visiva del paziente ipovedente', Fabiano Editore
- Luigi Luparelli: 'Ipovisione: i fondamenti e la pratica', Medical Books.
- Gunter K. Von Noorten: 'Visione binoculare e motilità oculare', Ed.Medical Books
- M. Maione, G. Maraini: 'L'unità visiva sensorio-motoria", Ed. Libreria Goliardica (PR)
Metodi didattici
Lezioni orali ed esercitazioni teorico-pratiche. Le lezioni saranno propedeutiche alla quota di attività svolta nel laboratorio di ipovisione e presso il Centro Ortottico della UOC di Oculistica (Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma). Causa la situazione emergenziale le lezioni potrebbero anche svolgersi a distanza (in modalità sincrona/asincrona) utilizzando Microsoft Teams.
Modalità verifica apprendimento
esame orale. L'esame verterà sui contenuti del corso. Lo studente dovrà mostrare di aver un sufficiente livello di conoscenza di entrambe le discipline in cui è articolato il Corso Integrato. Il voto finale sarà la media risultante da quanto ottenuto nelle valutazioni concernenti le singole discipline. Causa la situazione emergenziale l'esame potrebbe svolgersi esclusivamente in forma orale in presenza/a distanza utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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