Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Frequenza alle attività didattiche, propedeuticità e passaggi d’anno

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 75% di ogni attività didattica (modulo/disciplina) prevista dal curriculum. Le attività formativa professionalizzanti (tirocinio) richiedono il 100% della frequenza.

La frequenza viene verificata dai docenti, dai tutors e dalle guide di tirocinio, adottando le modalità di accertamento stabilite dal CL.

In assenza di comunicazioni da parte dei docenti, lo studente si intende ammesso a sostenere l’esame del relativo insegnamento.

Lo studente potrà iscriversi agli esami degli anni successivi solo se avrà superato tutti quelli relativi al piano degli studi dell’anno precedente.

Gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un anno di corso sono definiti “in corso”. È consentito il passaggio da un anno al successivo agli studenti che abbiano ottenuto tutte le attestazioni di frequenza degli insegnamenti e abbiano superato l’esame annuale di tirocinio e tutti gli esami previsti nel loro piano degli tranne due.

Lo studente che non abbia maturato le caratteristiche per il passaggio all’anno successivo  viene iscritto come “ripetente” del medesimo anno di corso.

Lo studente si considera “fuori corso” quando, avendo frequentato tutti gli anni di corso previsti dagli ordinamenti didattici, non ha completato le relative attività formative ed acquisito i connessi crediti formativi.

Lo studente che per un numero di anni accademici consecutivi pari al doppio della durata legale del corso non abbia sostenuto esami previsti dall’ordinamento didattico decade dagli studi. I CFU acquisiti durante gli studi universitari sono certificati nel provvedimento di decadenza.