Organizzazione del corso

L'organizzazione è garantita dagli organi di governo del corso.

Presidente del corso

Prof. Paolo Mora | Tel: 0521.703250
E-mail: paolo.mora@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Insaf Nadif, Luana Scalvini.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Stefano Gandolfi

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

E- MAIL per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ: ortopt@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti

Dott.ssa Stefania Piaggi E. ortopt@unipr.it

II Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP) collabora con il Presidente del Corso di Laurea e si uniforma alle deliberazioni del Consiglio di Corso di Laurea assicurando le seguenti funzioni:

  • coordinamento delle attività formative pratiche e di tirocinio, previste dall’ordinamento del Corso di Laurea, in sinergia con gli altri insegnamenti previsti dal Regolamento didattico;
  • monitoraggio della coerenza tra gli insegnamenti teorico-pratici e di tirocinio e gli obiettivi formativi professionalizzanti del Corso; 
  • individuazione del personale cui affidare le funzioni di tutor di tirocinio. Nel caso il cui il personale sia dipendente di Azienda Sanitaria, la sua individuazione è condotta d'intesa anche con il Direttore del Servizio Assistenziale dell’Azienda in oggetto.
  • individuazione, d'intesa con la Direzione Assistenziale delle Aziende Sanitarie coinvolte, delle sedi idonee per le attività di tirocinio;
  • elaborazione del "Patto Formativo" di tirocinio da sottoporre annualmente all’approvazione del Consiglio di Corso di Laurea;
  • riferimento per gli studenti nelle procedure di attivazione dei tirocini formativi.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Dott.ssa Claudia Simone
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

  • Prof. Paolo Mora (Presidente del corso)
  • Prof. Stefano Gandolfi (RAQ)
  • Sig.ra Patrizia Dondi (SQD DiMeC)
  • Sig.ra Anna Fonte (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig. Giuseppe Forte (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. Claudio Macaluso
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Paolo Mora
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Paolo Mora
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti del corso di studio e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento del corso, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Composizione del comitato di indirizzo del corso di laurea

Prof. Stefano Gandolfi             
Responsabile per l'assicurazione della qualità del CdS (RAQ)

  • Dott.ssa Cristina Varotti          
    Oftalmologia) - Presidente della commissione d'albo degli Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologi Tesoreria nazionale AIOrAO (Associazione Italiana Ortottisti ed Assistenti in 
  • Dott.ssa Stefania Piaggi
    Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP) del CdS
  • Dott.ssa Elisabetta Delfini       
    Tutor didattico del CdS – Università di Parma
  • Dott.ssa Paola Mori                
    Tutor d’anno del CdS – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parm
  • Dott. Romano Marchini          
    Responsabile Area Formazione Ricerca ed innovazione del Servizio Infermieristico e Tecnico – AUSL Parma
  • Dott.ssa Marina Iemmi           
    Direttore del Servizio Assistenziale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  • Dott. Bruno Lorefice                
    Presidente dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM-PSTRP)
  • Dott.ssa Gabriella D’Ascoli      
    Ortottista libero - professionista
  • Sig.ra Patrizia Dondi                
    Servizio per la Qualità della Didattica (SQD) DiMeC

 

Commissione Paritetica Docenti Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da docenti e studenti dei Corsi di Studi afferenti al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 903732
E. didattica.dimec@unipr.it
E. claudia.simone@unipr.it

Referente per il corso:
Patrizia Dondi
T. +39 0521 903604
E. didattica.dimec@unipr.it
E. patrizia.dondi@unipr.it

Richieste e segnalazioni:
E. ortopt@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Stefania Piaggi
E. stefania.piaggi@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Claudio Macaluso
E. claudio.macaluso@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Referente per la mobilità internazionale del Dipartimento

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Stefano Gandolfi
E.  stefano.gandolfi@unipr.it